giovedì 27 gennaio 2011

26 gennaio 2011

RISPARMIO ENERGETICO
Sarà un allenamento da fare in silenzio, senza parlare e con la luce spenta
21:00
Sigla

21:10
Comunicazioni
NasoD’oro

21:20
(Musica dal vivo con 2 ukulele PK)
Nascita di un fiore- Musica dolce Sulle note della canzone, il trainer, chiede a ciascun claun di sedersi e chiudere gli occhi.  Ora di immaginare un fiore. Di concentrarsi sul posto dove lo trova. Visualizzare bene i suoi colori i suoi profumi le tonalità. Poi il trainer chiede a ciascun claun di diventare quel fiore e, sempre ad occhi chiusi, lentamente di sbocciare alzandosi in piedi. Ognuno a suo modo e con le proprie emozioni.
21:25
Lo specchio neutro
a coppie prima 1 fa lo specchio e l’altro si specchia
chi si specchia lo fa in modo neutro e lo specchio deve osservare e far notare ciò che non è neutro massimizzando/enfatizzando il movimento non neutro
poi cambio
2 min 2min
21:30
(suono strano, "del vuoto")
L’astronave
In cerchio ad occhi aperti ci sarà 1 persona in mezzo con gli occhi chiusi che deve andar dall’altra parte e fidarsi, dove arriva abbraccia e si scambiano di posto prendendo così, posto nel cerchio
21:40
Condivisione scritta sulla fiducia e sulle sensazioni verso il gruppo
i bigliettini vengono poi raccolti, ma solo quelli che vogliono condividere con tutti, perchè poi verranno messi sul blog e condivisi tutti insieme
21:45
A zattera si cammina e al gong ci si ferma e ci si lascia andare fisicamente alla propria emozione assumento la posizione che più trasmettere e rappresenta la nostra emozione
-prima senza musica
-musica tranquilla (chaplin)
-musica spensierata(chaplin)
-musica super relax
22:05
Condivisione visuale
4 cartelloni su cui condividere in modo visuale, disegni, segni e quant’altro, poi i cartelloni vengono uniti 1 uno solo
22:15
Tutti sparsi per la sala, ad occhi chiusi, ci si lascia guidare da un formatore e portar da una persona , arrivati dalla stessa, devono massaggiare o prendersi cura della persona(solo chi arriva si prende cura, l’altro se la gode), fino a che non c’è il cambio che da il formatore 
22:35
Momento per riflettere sul percorso claun fino ad adesso
la prima parte a sedere occhi chiusi e senza naso, e si pensa al proprio percorso claun elaborando le emozioni legate a quei pensieri
poi
si infila il naso e ci si concentra su come ci si sente, ci si alza, si aprono gli occhi e si cammina per la stanza seguendo quello che dice il conduttore:
- 5 qualità in presentazione (ciao sono..... e una mia qualità è....) 
  • 5 ringraziamenti per le qualità che sono state condivise
  • 5 abbracci a 5 persone diverse
  • 5 saluti in lingue straniere
  • a braccetto saltellare in giro per la stanza 5 persone
  • battiti di mano a tempo mentre si cammina(lo decide il gruppo il ritmo)
li portiamo in cerchio, aumenta la musica e si balla
Musica a mina! e si accendono le luci

22:50
Condivisione serata e buonanotte!
Le foto della serata QUI

PS
Importante l'utilizzo o meno della musica


3 commenti:

  1. Premettendo che nella giornata di ieri ho avuto conferma del fatto che la sensibilità è un pregio che non tutti hanno in dotazione, sono arrivata in saletta priva delle forze necessarie anche solo per preoccuparmi di quello che sarebbe accaduto (cosa che ho l’abitudine di fare solitamente dal mattino).
    In parte il motivo sarà stato anche questo, ma sicuramente il tipo di allenamento che avete proposto e che mi sono goduta dall’inizio alla fine, ha fatto sì che la serenità e il buonumore tornassero a galleggiare in superficie.

    Il fiore che avete chiesto di visualizzare stava nella pancia e cresceva nonostante la rabbia, guardando verso l’altro con occhio attento nella speranza di veder apparire un sorriso. E così è stato.

    Allo specchio, enfatizzando un po’ l’analisi della situazione, ho realizzato una cosa buffa ma piuttosto importante: la persona che mi stava davanti e che accentuava i miei “errori” (dovendo rimanere il più possibile immobile e neutra possiamo considerarli tali), era un po’ come se mi mettesse di fronte a piccoli personali fallimenti ed il fatto che vederli da fuori mi facesse sorridere, mi ha dato spunto per tentare nel quotidiano di vedere le cose con un po’ più di leggerezza e spero che mi aiuti a prendere coscienza del fatto che sbagliare è umano e non è giusto colpevolizzarsi troppo.

    L’astronave, come detto in condivisione, è stata per me una rivincita: non camminavo più al buio da anni e sentire la voglia di riprovarci è stato di per se già un traguardo raggiunto. Riuscirci poi, il premio al coraggio ! 

    Nel guardare il naso in mano ho fatto una riflessione: quando ho iniziato il mio percorso claun e brancolavo nel buio alla ricerca di certezze, quello che usciva di me era forse un’immagine un po’ distorta o comunque in fase di allestimento. A distanza di tre anni, nonostante io abbia erroneamente pensato di aver lavorato solo sulla mia persona a discapito del mio personaggio, ho avuto la conferma che Elisa ed Elifantina si sono sovrapposte e scopro con piacere somiglianze e sempre meno differenze.
    E alla luce di questa scoperta, ho comunicato a 5 persone le mie qualità che normalmente potrebbero essere considerati difetti.
    Il silenzio ha fatto da contorno ed è stato pazzesco scoprire quanto altro c’è oltre le parole.
    Emozionante sì, ma soprattutto costruttivo ! Grazie ai formatori per il coraggio e la creatività!

    Un ringraziamento speciale vorrei farlo e condividerlo: a Koda che a avuto la delicatezza di accertarsi, prima di ogni esercizio ad occhi chiusi, che me la sentissi di farlo bisbigliandomi all’orecchio quello che avrei dovuto affrontare. Un gesto di quella straordinaria sensibilità, di cui appunto non tutti sono dotati, ma che sei hai avuto la volontà di coltivare ti rende una persona eccezionale !
    Un abbraccio…Eli

    RispondiElimina
  2. c'era una volta una Flori' che pensava di essere un fiore,che con quel naso l'aveva sempre pensato, ma quando le chiesero di fare il fiore non ci riusci', perche' le passavano davanti agli occhi tutti i fiori, i ranuncoli, i gigli, i girasoli, i tulipani bianchi, ma niente non ce la faceva proprio a diventarne uno...poi finito tutto, finito l'allenamento, il fiore e' arrivato, Flori' ha cominciato a sentirsi una margherita bianca a stelo lungo di quelle alte, alte come i papaveri, quelle che si trovano a giugno sugli argini in campagna...una margherita cullata dal vento mosso dal calore del vostro respiro..grazie a tutti per avermela fatta trovare, maggggggiciiiiiiiiii .....

    RispondiElimina
  3. beh che dire???? un allenamento completamente emozionale....wow!!!!!! ho fatto fatica ad entrare nell'atmosfera a causa di qualcosa che mi macinava dentro e che non sapevo come sfogare....ho fatto fatica a fare lo specchio perchè non riuscivo a concentrarmi sul neutro....ma quando mi sono "calmata" è stato uno spettacolo ..... sicuramente il top è stato avere fra le mani il naso, un gesto così semplice ma che non avevo mai fatto e che mi ha emozionato a tal punto che le lacrime sono arrivate a cascata .... nel mionaso ho rivisto il mio percorso ed è stato meraviglioso!!!!!
    Grazie ai formatori per avere osato così tanto e grazie a tutti voi perchè mai come in questo momento della mia vita siete veramente una grandissima certezza!!!!!!!!!

    RispondiElimina