giovedì 20 settembre 2012

Allenamento 19 settembre 2012

QUEL MOTIVETTO CHE MI PIACE TANTO....


Decompressione (Musica: Eye of the tiger)
I fazzoletti a casa mia!
Ad ogni componente del gruppo viene dato un fazzoletto che dovrà posizionare a terra, posizionando in tal modo la propria “Casa”. Al via del trainer tutti devono cercare di appropriarsi di più fazzoletti altrui, senza farsi rubare i proprio o quelli già recuperati dalle case altrui. Si può salvare il proprio fazzoletto se si riesce ad toccare il compagno nel momento in cui ve lo sta rubando dalla casa.
Vince chi riesce a recuperare più oggetti possibili.

Sigla

Comunicazioni
A breve avremo news dalle strutture in cui sono stati sospesi i servizi a causa del sisma, quindi tutti pronti!!
Sabato 22 settembre saremo in piazza a Modena con ADMO!
New entry nello Staff Gaio (mentre lo leggete fate la OLA): KAPOCCIONE!!!
Barney è riuscito a passare l'esame per diventare trainer (in realtà ha preso ripetizioni al CEPU), quindi è ufficialmente T-R-A-I-N-E-R!!!!
Un enorme in bocca al lupo ai nostri amici che lunedì partiranno per la missione in Bielorussia: Anika, Fresita, Kalinicta, OKTVBCC, Quintale, Tartaglia!

Scriviamo la nostra motivazione
Distribuiamo un foglio bianco e un colore ciascuno, il foglio rimarrà a voi, quindi scrivete liberamente, siate sinceri con voi stessi
Scrivere la risposta alla domanda:
“Perchè ho fatto la scelta di questo volontariato?”
Dopo 3 minuti dovranno rispondere alla domanda:
“Perchè continui a fare questo volontariato?”
rispondere in 3 minuti.

Caccia al messaggio
Si debbono precedente preparare dei singoli fogli di colori differenti a seconda delle squadre in gioco, con su scritto singole parole che se uniti comporranno una frase.

SE IL CLOWN BENE TI FA STARE, IN SERVIZIO SEMPRE VORRAI ANDARE! E AD OGNI ALLENAMENTO NON POTRAI MANCARE, PER I TUOI COMPAGNI RITROVARE!

Ciascuna squadra dovrà recuperare 6 foglietti del proprio colore accuratamente nascosti nella sala. Il mandato che si darà al gruppo è il seguente: VINCE LA SQUADRA CHE COMPLETERA’ LA FRASE.
1° fase: ricerca dei bigliettini suddivisi in singole squadre e scelta del comportamento da tenere ovvero i COLLABORATIVI, I COMPETITIVI, GLI SCORRETTI ED I MERCANTI
2°fase: comprensione che solo uniti si potrà costruire la frase e costruzione di gruppo della frase

Rielaborazione in condivisione plenaria delle dinamiche di gruppo e successivamente costruiamo un cartellone: ognuno prende il colore che preferisce e scrive UNA parola sul telo che avrà per titolo MOTIVAZIONE

1 commento:

  1. Aloa!
    Scatenato il gioco iniziale del "Difendi il fazzoletto"
    La suddivisione in gruppi da sempre scatena la voglia di primeggiare sulle altre, così è sempre stato e così credo che sarà, ma non perchè partecipiamo alle olimpiadi...ma perchè non cè nulla da fare...agli allenamenti abbiamo anche voglia di divertirci!!
    Quindi un'altri 10 minuti scatenati nella caccia al tesoro, lo scambio, le tecniche più disperate per contrattare un biglietto, provare in gruppo a fare una frase con senso...poi la soluzione del gioco che univa tutti in un unica frase. Bella la logica ma irrealizzabile ,se pretendiamo di partecipare tutti e 40. Per questo il gioco è sembrato a molti troppo lungo...io ero tra quelli che provavano a girare le parole, ma ammetto che ho più fatto l'esen che altro...e spesso ho chiesto ai form di aiutarci.
    La lunga, condivisione finale ha chiarito e cercato di spiegare il perchè dell'esercizio...subito ho recepito che chi provava a comporre la frase non dava spazio agli altri...peccando di ascolto verso il gruppo... e non lo condividevo.
    Poi ascoltando i pareri di quasi tutti invece credo che sia solo stato un'associazione di tante cose....chi urlava, chi era in disparte, chi ci metteva di tutto per comporre la frase, chi non era interessato.....insomma io son andato a casa con un grosso punto di domanda in testa....ma tranquilli che col mio ciuffo non si vedeva!!

    RispondiElimina