giovedì 10 aprile 2014

CAMMINANDO CON SORPESA

Allenamento 9 Aprile 2014



Musica di raccolta: Happy – Pharrell Williams


Decompressione - Il gioco delle carte
Ci si dispone in cerchio, ognuno con la propria sedia. Il trainer distribuisce ad ogni claun una carta da gioco. Ogni claun deve memorizzare il seme della propria carta (cuori, fiori, picche o quadri).Il trainer con il resto del mazzo comincerà a girare una carta alla volta dicendo ad alta voce il seme della carta girata. A questo punto chi ha la carta con il seme detto dal trainer si alza e si siede sul posto alla propria destra. Es. esce CUORI, tutti coloro che possiedono la carta con il seme cuori si alzano e si siedono alla propria destra. Se la sedia si libera si siedono sulla sedia se invece la sedia resta occupata da un claun che ha una carta con il seme diverso da cuori si siede sulle sue ginocchia, e così via. Un claun seduto può arrivare a sostenere sulle sue ginocchia anche tre o quattro persone . vince il claun che per primo riesce a ritornare sulla propria sedia. Chi ha qualcuno in braccio non si può alzare se viene chiamato il suo seme


Sigla La Tremarella


Comunicazioni
Raduno – ci sono posti liberi contattate Tako
Staff Turni – riempiamo il calendario di Aprile e Maggio
Staff Gaio_ 11 aprile cena in pizzeria!!!! segnateviGN
E 20-3 : 15 Aprile Alegria!!! c'e' ancora posto segnatevi!!! ci si trova alle 20-00 al Teatro Astoria
di Fiorano – GNR segnamoci negli staff!!! - 3/5 chi ha cose da portare in Garage per la GNR le porti il 3/5 mattina – il 3/5 si andra' in giro per i negozi di Modena per l'iniziativa Naso Rosso in Vetrina!
Casa Mimosa – continuano le avventura di Pantu Spirù e Koda e del Trio Triglia in Comunita'
Direttivo: 5x1000!! tappezziamo tutti! - Grazie d Ayeye poer il lavoro svolto come addetto stampo e in bocca al lupo alla nuova addetta stampa: Milady -
Missioni: Barney rassicura, la zona del Camnerun in cui si svolgera' la missione non e' quella interessata dagli attuali "subbugli"
3iners: fino al 30 aprile potete mandare il bando



Claun del mese
Cappello introduttivo sull'importanza del claun del mese: adesso faremo un esercizio che abbiamo già fatto, che dà importanza a quello che succede nei servizi e che premia le piccole attenzioni che ognuno di noi è in grado di dare in alcuni momenti particolari
Premiare quel claun che ha avuto un'attenzione particolare nei nostri confronti durante il servizio
perchè come sappiamo, anche i claun sono esseri umani e tutti abbiamo bisogno anche dell'appoggio del gruppo, ed a ognuno di noi fa piacere, ancora di più se vengono donati con entusiasmo
A questo punto distribuiamo foglietti e claun del mese con motivazione legata al servizio
Raccolta e lettura dei bigliettini classica con lettura da parte dei trainers.


Introduzione alla serata: il personaggio claun


Zattera neutra
Il gruppo diviso a metà, un gruppo che zattera e l'altra metà intorno, vicino al muro, che osserva
Ad ogni stop del conduttore, potrà far notare i movimenti o eventualmente chiamare qualcuno del gruppo degli osservatori che esprima le proprie osservazioni


Camminata
A coppie, uno cammina e l'altro lo segue accentuando ogni singolo movimento che caratterizza la camminata (piedi a papera, un braccio che si muove di più, spalle, testa...) Poi, ad un certo punto cammina solo lo specchio (che prima seguiva) e l'altro osserva e prova a ripetere la camminata enfatizzata che può fornire spunti per la camminata claun.
Poi inversione dei ruoli.
Ci sarà anche una fase nella quale una coppia cammina e il gruppo osserva


Condivisione


Tiriamo le somme
Cappello conclusivo della sarata per collegarsi all'allenamento precedente e per lasciare aperto l'argomento come introduzione per il prossimo.
Abbiamo introdotto l'inizio di un percorso della costruzione del personaggio claun. Perchè il personaggio claun? Usare il personaggio claun come nostra protezione.


Sfilata dei camici con fotografo Tako



Presentazione festa dei 10 ANNI  

4 commenti:

  1. Carissimi,
    volevo che sapeste che mi è spiaciuto molto perdermi l'allenamento
    1 - avevo già saltato il precedente causa virus
    2 - avevo bisogno della vostra ricarica
    3 - mi piace molto come vi date da fare e vi sono grato per il grande aiuto che ci date a passare attraverso l'esistenza ricordando quanto c'è di positivo
    4 - Ogni volta mi accorgo di avere qualcosa di sempre nuovo da imparare da voi

    Però mi basta aver dormito poco o , come ultimamente sta accadendo spesso, lavorato troppo, e le vecchie pile del mio cervello prima delle 22 sono già esaurite... ieri sera mi stavo addormentando e ho lasciato la sala anzitempo, senza abbracciarvi tutti a dovere :(
    però vi mando un abbraccio ora :)
    a presto
    Quintale

    Prof. Dott. Luca Michelini
    Spec. Medicina dello Sport
    Prof Att. Motoria Adattata
    presso Università di Bologna
    Maestro d'Arte
    Via Matteotti 209
    41039 San Possidonio MO (Italy)
    tel 347 7372240

    RispondiElimina
  2. Ciao bravizzimi trainer,molto interessante anke all.di ieri sera, come penso sappiate fACCIO molta fatica ad essee neutro in quanto mi disdraggo vago un po'............tanto e quindi sopratutto zatterando mi risulta molto difficile, volevo però riallacciare il discorso di ieri sera di Fresita, che x qu di tempo non sono riuscito ad intervenire, nel senso che, anch'io come lei faccio fatica appunto ad essere neutro, ma nei 15 secondi che mi sono concentratoparolona, per visualizzae ogni minimo dettaglio di cassatella, e li che secondo me mi sono sentito ppiù neutro di prima, ora capisco che sia difficile comprendermi ma, è andata così.
    Approvo molto l'idea di svolgere l'esercizio con claun poco conosciuto nel mio caso Cassatella.... che la volevo ringraziare x quei 5 minuti di camminata insieme Grazie cassatelle , grazie trainers.
    un abbrACCIO

    RispondiElimina
  3. Ma che allenamento..WOW!!! Bravi trainers..
    La serata è stata un crescendo!
    Man mano che facevamo gli esercizi cresceva l'attenzione dei clown tra cui la mia! Una serata viva e ricca di esercizi nuovi, belli e coinvolgenti! Nell'esercizio a coppie mi son divertita tantissimo a vedere la camminata di Pandorina fatta da Patcino! Nessuno dei due poteva stare deconcentrato e i risultati sono stati fenomenali. Un allenamento pieno anche di sorprese inaspettate!
    Grazie ancora!
    Un bes

    RispondiElimina
  4. È sempre stato interessante il percorso per trovare il proprio personaggio claun, ed ho notato che tutte le volte ci sono sfaccettature e modalita sempre diverse.
    Trovo utile il percorso della ricerca del neutro, per come l’ho intesa io, perché se nel momento in cui provo ad esserlo, dagli altri che mi osservano o copiano, come per la camminata, capisco e vedo che neutro non sono ma ho le mie particolarità…ecco su quelle devo giocare per enfatizzarle e sfruttarle al meglio, e non per farle sparire.
    In senso opposto, chi invece riesce ad essere neutro, dovrá trovare o avra gia trovato, il proprio spunto o modo per essere ed inscenare il proprio personaggio claun.

    Vero é che chi gioca con qualcuno che riesce ad essere veramente neutro, forse si diverte meno, ma immagino che non tutti i giochi siano fatti per divertirsi, ma anche per crescere come claun e per mettersi in gioco semplicemente con se stessi e crescere.

    2 ore poi volano via davvero troppo in fretta quando ci sono cosi tante cose da fare e si condivide e non deve essere affatto facile per i trainers…brev ragas !!!

    RispondiElimina