giovedì 10 marzo 2011

9 marzo 11

Titolo:
 D_A/D_G/D_A/D_D_D_A/C#_G/B_A
(che sono le note di underpressure)
20.50
Annuncio (Neuro)
Per tutti: tra poco inizierà una canzone (alle 20.55), al termine della canzone tutti dovranno essere in cerchio.
(scegliere una canzone abbastanza lunga, tipo Amelie, di circa 5 minuti. Musica: Salento di Renè Aubry)
21:00
Decompressione (Pantu)
TOGLI IL PENSIERO NEGATIVO: metà dei clown si siedono per terra, con gli occhi chiusi e devono pensare alle ansie del giorno e immaginare di stringerlo nel pugno della mano. Gli altri clown rimasti in piedi, quando parte una musica lenta si dirigono verso uno dei clown seduti e solo attraverso il contatto devono trasmettergli la loro vicinanza e il loro aiuto in modo da fargli aprire il pugno chiuso e lasciare scivolare via il problema.
chi rimane seduto tiene gli occhi sempre chiusi per non sapere chi và da lui, e così quando c'è l'inversione dei ruoli non si sente in obbligo di ricambiare
21:05
sigla
21:10
Comunicazioni
21:15
Claun del mese
Ognuno ha un palloncino, viene gonfiato e poi si va dal claun votato e lo si addobba con il palloncino. La motivazione viene detta a voce mentre si “addobba” il claun votato.
21:25
Comunicazione Gnr!

21:50
Intreccio di mani (Fresita!)
Ci si raduna in cerchio (gruppi da 12/15 persone), ad occhi chiusi, poi ognuno mette in centro la propria mano dx e ne afferra un’altra ; quando tutti hanno un contatto si allunga anche la mano sx e poi si cerca di sciogliere la catena formata dalle persone. (se il numero dei partecipanti è dispari una mano resta libera al primo passaggio, troverà una compagna al secondo).

21:55
Presentazione di un membro del Direttivo
5 minuti di tempo al direttivo per presentare una figura (persona e ruolo)

22:00
Condivisione del percorso con brainstorming e cartellone mappa

22:40
Ipnosi combinata

10 commenti:

  1. Ciao!
    Ieri sera ad l'allenamento mi è piaciuto!
    Mi è servita molto la decompressione...e sono molto carica per la GNR!
    Molto utile informare i clown di cos'è e chi è il direttivo.
    Spettacolare l'esercizio di Fresita e molto bello ed utile ogni tanto mettersi in cerchio e parlare.

    Complimenti ai formatori, al direttivo e a tutti gli staff per l'impegno e l'amore che metteno a fare le cose.
    Anika

    RispondiElimina
  2. Ammetto che la prima cosa che ho fatto oggi è andare a vedere se davvero si può dare da mangiare al maialino qua di fianco... E FUNZIONA!!!
    l'ho anche lavato !! togooo....
    detto ciò io il blog l'ho sempre letto ... e anche a me è piaciuto molto rileggere l'allenamento al buio che mi ero persa...

    So che l'allenamento di ieri è stato stravolto all'ultimo minuto per permetterci di fare la presentazione della GNR-by Night insieme alle eventine... quindi doppi complimenti ai Formatori per la reattività !!

    Non ho molto altro da aggiungere sull'allenamento di ieri... mi piacciono molto i momenti di condivisione, anche se vorrei davvero che tutti parlassero e dicessero la loro... per quanto semplice o banale possa essere un'opinione perchè solo da questo possono nascere ogni volta nuovi spunti e nuovi confronti sempre utili alla Formazione e a tutto il gruppo per avere un riscontro completo!

    Questo è l'unica cosa che mi sento di dire !!
    per il resto.. a me gli allenamenti piacciono praticamente sempre tutti... ma voglio cogliere lo spunto dato dalla Formazione cercando di dare il mio "feedback" (ah noooo!!) alla fine di ogni allenamento.

    Buona giornata a tutti
    Barkollina!!!

    RispondiElimina
  3. ...mi unisco al coro di complimenti iniziato ieri da Quintale e proseguito qui sul blog: l'immagine che arriva (almeno a me) è di un gruppo di formatori davvero preparati, coesi e motivati, e il risultato è che siamo arrivati quasi a "darlo per scontato".
    Questo, se da un lato depone a vostro favore, dall'altro magari ci fa riflettere poco sull'importanza di quello che fate e il loro significato. Quindi ritengo siano ottimi i momenti di condivisione come quelli di ieri, anche se - sono d'accordo con barko - sarebbe bello conoscere il parere anche di quelli più timidi ma cmq molto presenti. Magari se incentiviamo l'uso del blog, potrebbe essere un'occasione. Complimenti ancora!

    dajeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. oh..dai che il blog diventa piu' gettonato del forum!he he..Anche io come Barko,ho sempre letto...ma mai scritto,e oggi come tutte le altre volte fatico a trovare qualcosa di specifico da dire,e che non si e' gia' detto,grazie formatori per lo spazio che concedete al direttivo per farci conoscere meglio, e.... ma che belle facce positive ho visto quando abbiamo presentato la gnr by night!!?!ciaoo eehh,oh a me il maiale non funziona..besos Manovella

    RispondiElimina
  5. Ciao claun, io il percorso devo ammettere che non l'avevo colto (ho fatto solo l'ultimo allenamento, eheh), però mi piace il modo di ragionare che emerge dal vostro approccio alla formazione.
    Io leggo anche le condivisioni, per ora sono brava :) buona settimana e fine settimana!
    Maripò

    RispondiElimina
  6. annie commenta :gli allenamenti sono molto belli ,fanno stare bene e sono formativi, soprattutto per quelli come me che sono entrati da poco . se posso fare un 'appunto ,...secondo me manca un po'la comunicazione ,il dialogo tra di noi,ci si conosce meglio nei servizi ma se capita di non trovarsi...ci son alcuni claun che quasi non conosco,Spero di non essere stato polemico ,complimenti allo staff per il lavoro svolto av salut tot quant annie. n.b. il maialino e' a posto ha gia' mangiato 2 mele ed e' anche lavato

    RispondiElimina
  7. eh si l'idea di accudire al maialino mi ha veramente stuzzicata,ed eccomi qua.
    sara' banale ma trovo che tutti gli allenamenti siano ben fatti e raggiungano l'obbiettivo,il percorso come ribadiva Quintale e' emozionale e come tale non deve necessariamente essere uguale per tutti e verbalizzato!
    concordo con Annie sul fatto che occorra maggior interazione durante gli allenamenti con tutti i claun perche' a volte si rischia per simpatia,emozione o forse pigrizia di fare i cosidetti" gruppetti"
    formatori fantastici ,proviamo ad inventarci qualcosa perche' ci si possa conoscere un po' meglio tutti!

    RispondiElimina
  8. (trivialità: io prima di riuscire a nutrire il porcello ci ho messo almeno una 30ina di grugniti..stavo per abbandonare l'impresa e lasciarlo sporco e denutrito!)

    RispondiElimina
  9. non farò commenti alla formazione , mi ripeterei , ottima l'idea di far parlare i membri del direttivo , personalmente non ho mai pensato che il lavoro che svolgono sia "leggero" , tutt'altro , unica cosa e da mercoledì si è iniziato , una maggior comunicazione tra direttivo ed associazione , parte un pò carente negli ultimi tempi quindi Bravi tutti !!! volevo ricordare a tutti che .... siamo VIP MODENA !!!!!

    RispondiElimina
  10. Visto che Barney ha scritto colgo l'occasione di fargli i miei sinceri complimenti per la missione, a mio parere sei l'orgoglio di VIPMO!
    Grande Barney!!!!

    RispondiElimina