giovedì 21 giugno 2012

CONDIVISIONE GNR


Allenamento 20 giungo 2012

CONDIVISIONE GNR


20.55 Call me the breeze

21.00 Decompressione
Soffia la velina
A squadre, una di fronte all'altra, in mezzo la riga che divide i due campi. Il conduttore, dall'alto di una sedia, farà cadere un foglio di carta velina e le squadre dovranno far cadere il foglio nel campo avversario usando SOLTANTO il soffio, mani dietro la schiena, non si può toccare il foglio!!

21.05 Sigla

21.08 Comunicazioni
I turni nella bassa vengono aggiornati e comunicati di volta in volta fino a nuovo ordine, per ogni informazione e per segnarsi ai turni chiedere a Mukketta


Condivisione GNR
21.15 A gruppi, divisi per staff
Per la divisione in staff si mette il gruppo in fondo alla sala, si prende un referente alla volta, lo si mette dall'altra parte della sala, e il resto dello staff dovrà raggiungerlo a ritmo di musica, ballando.
Musiche:
Il bullo citrullo
Il ballo di zorba
Waka waka
Vamos a la playa
Sigla Zelig
Romagna mia
Pizzica


Griglia di condivisione
Condivisione per la preparazione della GNR:
Classifica dei 7 aspetti negativi – risoluzione degli aspetti (cosa faresti per migliorare la situazione?) ATTENZIONE: il foglio per questo argomento dovrà essere diviso a metà
Classifica dei 7 aspetti positivi

Condivisione per la giornata della GNR
Classifica dei 7 aspetti negativi – risoluzione degli aspetti (cosa faresti per migliorare la situazione?) ATTENZIONE: il foglio per questo argomento dovrà essere diviso a metà
Classifica dei 7 aspetti positivi

Al termine si prendono i fogli delle cose negative, si strappa la parte delle cose negative e si tiene SOLO la parte con scritte le risoluzioni!


21.45 Peak state
Applauso Mahori
Tutti in cerchio, il movimento è due applausi e un urlo mentre si portano i pugni ai fianchi; il conduttore è in mezzo al cerchio e con l'altezza delle mani guiderà l'intensità dei gesti e dell'urlo (più alte saranno le mani e maggiore è l'intensità); a un certo punto il conduttore incrocerà le braccia sul petto e quando le aprirà tutti si dovranno fermare insieme.


21.50 Condivisione di gruppo
Qualcuno (il referente dello staff?) espone al gruppo allargato le conclusioni dello staff, leggendo le classifiche.


22.15 L'assassino sulla zattera
Si distribuiscono le carte a tutti, in base alla carta che hai sei l'assassino o l'ispettore, tutti gli altri sono le vittime. L'assassino uccide le proprie vittime con la strizzatina d'occhio, e le vittime dovranno morire con una morte shackespiriana. L'ispettore deve identificare e arrestare l'assassino, con un arresto plateale. L'assassino non può uccidere l'ispettore, se ci prova è identificato.


22.45 Dolce Musica: Calmo – Einaudi
Cerchio dell'amicizia. Al centro viene letto un testo sul gruppo, la condivisione, l'importanza di condividere insieme.
Letture:


RE MI FA SOL LA SI? DO
Domenica 27 maggio 2012, ore 18.30 – Piazza del Duomo
Alessandro Bergonzoni
L’economia ti dice che c’è un rapporto avaria – avarizia (avaria: si è rotta la macchina, avarizia: se ne avessi comprata una nuova non sarebbe successo).
L’arte racconta che c’è un rapporto tra danno e dare, tra dono e per-dono (concedere di dare nuove possibilità), tra restare offeso (perdita) e generosità, come forma del generare, del creare, dell’inventare. L’arte come gesto di espansione, allargamento, uso della libertà di scambio, ben lontano dall’atto mercantile economico, ma radicato, come rami piantati in cielo, nell’altro e nell’alto. La solidarietà a volte è una siepe troppo alta, il volontariato un alibi (soprattutto per chi non lo fa): qui si tratta di potenza e non di potere, di essere e non solo di fare, o di valori (troppo maltrattati nel senso e nel facile consenso).
Il tema è: a chi interessa? La parola “interesse” si scioglie davanti all’energia del “do”, altra nota, per altre musiche, altre orecchie, altri ascolti. Divisione, condivisione, etica, poetica.


Nessun commento:

Posta un commento