giovedì 28 marzo 2013

allenamento 27 marzo 2013


MA DOVE ARRIVA SE PARTE...CIAO!
RILASSAMENTO
Rilassamento : Si dividono in A e B .Gli A si distribuiscono sparsi nella sala a occhi chiusi. Si alternano musica veloce, dolce e afro/etnica di sottofondo, per introdurre il concetto del ritmo e musica come unità Federale nella diversità. Se qualcuno se la sente può accennare una danza a tempo. B si avvicinano ai compagni e li massaggio al ritmo di musica e possono cambiare compagni senza però lasciare nessuno solo. Quando inizia la musica Afro-etnica, si fa sentire la presenza ai compagni senza toccarli ma solo con movimenti, soffi, presenza. Alla fine si fa un cerchio di A all'inteno e il cerchio B si avvicina al cerchio A in modo da abbracciali .Si ripete la cosa con i B.
BANS
Pesce
CONOSCENZA
PRESENTAZIONE + GIRO NOMI
Ognuno entra nel cerchio dice il proprio nome accompagnato da un gesto e rimane nel centro. Gli altri ripetono “si dai facciamolo!”

FEDERAZIONE
MOMENTO STRUMENTI = concetto RITMO e UNITA’
Chiediamo a ciascun persona di sperimentare un suo suono utilizzando una parte del suo corpo ( braccia, mani, testa, gambe) .Possono battere le mani, i piedi, le cosce…etc…Si può fare passeggiando o stando fermi ( dipende dallo spazio a disposizione).Quando hanno sperimentato un po’ suoni, si chiede ad ognuno di sceglierne uno soltanto e di presentarlo anche agli altri che incontra.( zatterando)

Un cerchio di rumori: con calma dalla zattera si passa al cerchio con l’aiuto dei trainers.Si propone al gruppo di creare tutti insieme più armonioso possibile!
 Si può provare a creare un ritmo nuovo chiudendo gli occhi. Si chiede al gruppo di entrare con il proprio suono uno alla volta e di uscire uno alla volta.
CONCETTO : Diversità ci arricchisce e ci porta ad avere ritmi unici
CONDIVISIONE SULLE MISSIONI ( tutti i missionari)
Video sulla missione e condivisione dei missionari.
BANS
Las chicas
 VIP ITALIA SIAMO NOI 
Preparazione del setting
Portare un lenzuolo bianco su cui è disegnata la cartina dell’Italia .( Far portare da casa ai Clown dei cartoncini colorati, forbici, colla) Chiedere ai clown di togliersi le scarpe e le calze e di disegnare sul cartoncino la propria orma che verrà successivamente ritagliata.
Parte Emozionale
Dopo aver ritagliato la propria orma chiediamo di scriverci sopra un’emozione/ sensazione provata pensando alla Federazione e a tutti i progetti federativi .Poi gli chiediamo di tenerla stretta in mano e di chiudere gli occhi. Nel frattempo verrà letta una poesia accompagnata da una musica che fa ricordare il mare , il rumore delle onde , l’energia che si crea tra l’essere umano e la natura
Orme solcate, disegnate, sulla nuda spiaggia.
Tracce invisibili, inconfondibili, incancellabili, indelebili,come stampi fissati al muro,che nessun vento e nessun mare potranno mai cancellare.
Ciò che siamo è inciso sulle impronte del nostro passaggioche è scandito dal tempo. E Camminando si apprende la vita,
camminando si conoscono le persone,
camminando si sanano le ferite del giorno prima.
Oh viandante cammina guardando una stella, seguendo le orme di altri passi.
Viandante che sei in viaggio,segui il tuo cuore su cui cammini a piedi nudi. Viandante che sei in viaggio, sono le tue orme 
la strada, nient'altro;non sei su una strada, 
la strada la fai tu andando. 
Mentre vai si fa la strada 
e girandoti indietro 
vedrai il sentiero che mai 
più calpesterai. 
Viandante che sei in viaggio, 
non hai una strada, 
ma una serie di impronte
CONDIVISIONE FINALE( This is love, somewhere)
Appena finito questo momento si chiederà a ciascun clown ( uno alla volta) di condividere la propria emozione/sensazione e di posizionare la propria orma in un punto della cartina.


4 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=pe_VpaD9m6M

    Grazie di tutto
    Tako

    RispondiElimina
  2. buon giorno populanti della Foresta !
    eccovi il link del video "missione Camerun 2012 " per chi già l'ha visto e chi per la prima volta lo vorrà vedere
    Grazie a tutta Vip Modena per l'energia e l'attenzione a questa "avventura" e ricordate che fra qualche mese partirà Camerun2013 !!
    Bareny

    http://youtu.be/EJFxE0f9ib0

    RispondiElimina
  3. Buon giorno populanti la Foresta
    Innanzi tutto Grazie per l'attenzione e l'energia tenuta durante l'allenamento , inoltre per chi mercoledì è rimasto a casa e per chi volesse rivederlo , il link del video "Missione Camerun 2012"( evidenziate , clik dx , vai alla pagina ) la precisazione è per i pochi tecnologi come me ...
    Grazie
    Barney
    http://youtu.be/EJFxE0f9ib0

    RispondiElimina
  4. ACCIPICCHIA PROPRIO QUANDO NON CI SONO SI PARLA DEL CAMERUN ...CIAO CIAO annie

    RispondiElimina