giovedì 27 febbraio 2014

WORK IN PROGRESS....

Allenamento 26 Febbraio 2014



 Jump in the line

 Decompressione
La fattoria degli animali
tutti i giocatori sono in cerchio
si scelgono i nomi di 6 categorie di animali (gatti cani galline ecc) facendo la conta o per sorteggio si formano i gruppi dicendo a ognuno che animale e' si fanno zatterare individualemnte tutti per la stanza, a un certo punto si spengono le luci nella stanza e ciascuno deve cercare di trovare la sua famiglia animala (gatti con gatti cani con cani) facendo il verso del proprio animale
quando due animali della stessa famiglia si trovano si tengono per mano e vanno a cercare i compagni
alla fine si devono formare tutte le famiglie degli animali.
Animali a scelta del trainer con due step: animali con verso caratteristico e animali con verso poco conosciuto  o muti

Sigla


Comunicazioni

CORSO REVAIVALDENS PATCHINO SEGNATEVI C'E' ANCORA POSTO!!
TURNI DA COPRIRE DOMENICA!!! POI C'E' ANCHE APRILE!!!
E 20-3 SEGNARSI NEGLI STAFF DELLA GNR 2014!!!
CHIAMATE QUINTALE PER LO STAFF SPETTACOLO
ADMINE 2014: IP IP URRA' PER ZòCA E ANIKA!!!
DIRETTIVO: TERMINE DEL SONDAGGIO 28/2 - TERMINE PER PRESENTARE IL PROGETTO DA FINANZIARE 19/3 - IL 4/3 IL CD SARA' APERTO A TUTTI I SOCI CHE VOLESSERO PARTECIPARE COME UDITORI



Passanome
Il gruppo cammina a zattera, quando si incontra lo sguardo di un compagno ci si avvicina, ci si stringe la mano e ci si presenta con il proprio nome. A quel punto si prende il nome del claun di fronte, e la volta successiva ci si presenterà con il nome che si è appena acquisito, per cambiare di nuovo il proprio nome, scambiandoselo con il compagno con il quale ci siamo presentati. Quando si ritrova il proprio nome si esce dalla zattera.

 Camminata con il libro in testa
Ogni giocatore si mette sulla testa un libro, cercando di mantenerlo in equilibrio mentre fa una passeggiata nella sala. Quando un libro cade per terra bisogna fermarsi e rimanere immobili sul posto finchè qualcun altro gli rimette il libro sulla testa. L'aiutante può farsi aiutare a sua volta dalla persona immobilizzata che tiene il libro fermo sulla testa quando si abbassa. Nella seconda fase tutti devono mettersi su un lato della sala e camminare con il libro sulla testa per raggiungere l'altro lato della sala. L'obiettivo è raggiunto solo quando tutti i membri del gruppo hanno raggiunto il lato opposto e tutti i “congelati” sono stati recuperati-liberati.

Questo e' il mio naso
Tutti sono seduti in cerchio. L’animatore inizia il gioco dicendo alla persona alla sua destra:”questo è il mio naso”, mentre tocca la propria bocca. La persona al suo fianco si tocca la bocca e dice all’altra “questo è il mio ginocchio sinistro” e così via finché tutti si sono espressi.

Dammi la mano e ti diro' chi sei
Si divide il gruppo a coppie, le coppie si dispongono di fronte su due righe. Ognuno tocca le mani del proprio partner memorizzandone le caratteristiche. Ogni giocatore di una riga chiude gli occhi e mette le mani davanti a sé. I giocatori dell’altra riga, senza parlare, si mescolano e mettono le mani in quelle dei “ciechi”. Tra i ciechi, chi crede di aver riconosciuto il proprio compagno, chiede: “Sei tu?…” Il compagno muto risponde con una stretta di mano, se lo è, altrimenti, si ritira e continua il giro di riconoscimento. Quando tutti si sono riconosciuti, si invertono i ruoli.

Passanome 2: la vendetta
Il gruppo cammina a zattera, quando si incontra lo sguardo di un compagno ci si avvicina, ci si stringe la mano e ci si presenta con il proprio nome. A quel punto si prende il nome del claun di fronte, e la volta successiva ci si presenterà con il nome che si è appena acquisito, per cambiare di nuovo il proprio nome, scambiandoselo con il compagno con il quale ci siamo presentati. Quando si ritrova il proprio nome si esce dalla zattera. VARIANTE . ANCHE CON IL NOME ANAGRAFICO

 Condivisione
In cerchio, seguendo l'ordine del cerchio chi se la sente può dire qualcosa

 Daiiiiiii dimmi la parola!!!
A gruppi di 5-7 claun. Un gruppo alla volta sul palco disposto a ferro di cavallo verso il pubblico, un componente del gruppo è a sedere al centro anche lui rivolto verso il pubblico, spalle al gruppo. La persona a sedere dovrà indovinare una parola che sarà detta al gruppo dal trainer; per suggerire la parola il gruppo dovrà formare una frase di senso compiuto dicendo una parola a testa seguendo l'ordine in cui sono sistemati sul palco (se si arriva al termine del gruppo si ricomincia il giro)
Vince il gruppo che indovina più parole in 2-3 minuti. Quando si sbaglia la costruzione della frase, il componente del gruppo successivo dovrà ricominciare a costruirne una dall'inizio (è il trainer che interrompe)

Qualifichiamoci
Ognuno ha in mano un foglio di carta su cui scrivere una qualità da mettere a disposizione dei compagni. Il fogliettino va poi inserito nel palloncino e gonfiato. Sul palloncino ognuno doveva disegnare il proprio volto e poi i palloncini venivano messi tutti assieme.  Al via dei trainer ognuno pesca un palloncino ci si mette in cerchio e si cerca di indovinare ,a turno ,a chi appartiene il volto. Una volta indovinato,si scoppia il palloncino e si riceve la qualità del compagno su cui si può far affidamento. passo successivo il clown di turno entra nel cerchio e ad occhi chiusi  e riceve le qualita’ dal gruppo.




giovedì 13 febbraio 2014

E ALLORA CHE SGOMBIGLIO IN QUESTA ZòCA!!!!

Allenamento 12 Febbraio 2014



Mentre il gruppo è fuori, uno di noi (quello che fa prima a vestirsi da magico) andrà fuori ad istruire il gruppo per l'entrata, poi mentre gli altri fanno entrare il gruppo, si va a vestire

Presentazione GNR 2014 BY EVENTI-3 - 10 maggio 2014!!!!!!!

Ingresso ad occhi chiusi, ognuno viene accompagnato dalle eventine/trainers, una volta messo in cerchio gli viene consegnata la bacchetta con la matita e il foglietto, e deve rimanere ad occhi chiusi 
Musica per l'ingresso del gruppo: brano tratto da Fantasia, l'apprendista stregone

quando tutti saranno in cerchio le eventine diranno di aprire gli occhi e spiegheranno di scrivere una parola che è un ingrediente della GNR, dopodichè, quando tutti avranno fatto, ognuno leggerà a voce alta il proprio biglietto e poi lo metterà nel pentolone posto al centro del cerchio.
Musica durante la scrittura del foglietto: da La spada nella roccia – Questo il mondo fa girar


 Sigla

 Comunicazioni:
 Anika ha le magliette le felpe i giubbini i bavaglini i pantaloncini di ViP Italia da consegnare!
STAFF TURNI: Occhio il calendario è ancora vuoto mancano 2 claun A Mirandola


 Claun del mese 
Biglietto con motivazione scritta come se fosse una formula magica
Poi mettre il biglietto nel sacchetto, ogni claun ne legge uno e lo porta al claun detinatario...
end the uinners are: LE EVENTI-3!!!!!!!!!!!

 Tassista 
A coppie. A sta davanti ed è il “tassista”. B è dietro e poggia una mano al centro della schiena dell’altro, e deve seguire il “tassista” mantenendo gli occhi chiusi. Il conduttore dirige il traffico dicendo i colori dei semafori. "A" può fare quello che vuole, girare, fermarsi, correre, andare piano, all’indietro, ecc ecc, l’importante è che sia consapevole di essere responsabile della sicurezza dell’altro.

veloce condivisione...

 Zattera con autogestione e attenzione 
Iniziamo ripassando la zattera , ma soltanto i comandi relativi alla camminata normale, alla camminata leggermente veloce, stop e salto
Poi inizia l'autogestione: non sarà più il conduttore a dare i comandi, ma sarà il gruppo che deciderà come muoversi (o anche fermarsi e ripartire), tutti dovranno porre massima attenzione al gruppo, poiché chiunque potrà dare il comando (camminata, più veloce, stop, salto), inizialmente i comandi verranno dati a voce e dopo SENZA PARLARE, semplicemente eseguendo il comando. Qui occorre camminare nello spazio con lo sguardo presente e con attenzione a tutte le direzioni e agli altri
Successivamente, il gruppo dovrebbe aver raggiunto un buon livello di attenzione e ascolto, per cui si può aggiungere una difficoltà: camminare all’indietro, come se si avessero gli occhi sulla nuca, che individuando con precisione il punto verso cui ci si vuole dirigere. 


 Tassista  2... come sara' il tassista dopo un esercizio di altissimo ascolto e attenzione? si riprova!!!
A coppie. A sta davanti ed è il “tassista”. B è dietro e poggia una mano al centro della schiena dell’altro, e deve seguire il “tassista” mantenendo gli occhi chiusi. Il conduttore dirige il traffico dicendo i colori dei semafori. "A" può fare quello che vuole, girare, fermarsi, correre, andare piano, all’indietro, ecc ecc, l’importante è che sia consapevole di essere responsabile della sicurezza dell’altro.


Condivisione sulla serata

 Dolce: Apprezzo di te 
Si dividono i claun in gruppi da 6, uno sta al centro e gli altri lo circondano, a turno, uno alla volta, dicono al claun che sta al centro alcune cose positive che apprezzano di lui....hanno 10 secondi a testa per dirle, il trainer scandisce il tempo e dà il cambio quando è finito il giro.