giovedì 26 marzo 2015

Che, siccome che sono ciecato....

Allenamento 25 Marzo 2015 
Gruppo/Emozioni


Happy

Sigla  LA TREMARELLA

 Comunicazioni  

 Eventine:   promo GNR video

Il pendolo 
A gruppi di 5, gli stessi gruppi che dopo eseguiranno l'esercizio.
Una claun va al centro del cerchio, le altre quatto mettono un piede ciascuno attorno al piede del claun al centro per sostenerlo, il claun al centro si abbandona sicuro di venire accolto dagli altri claun che lo circondano e non lo faranno mai cadere.

  Le sirene/il disegnatore cieco
Il conduttore inizia dicendo di mantenere le stesse squadre composte dalle cinque persone che hanno eseguito il pendolo e ogni squadra dovrà assegnare questi ruoli al proprio interno:
· l’occhio, che avrà in mano un disegno consegnatogli dal conduttore: egli dovrà rimanere sempre seduto lontano dalla propria squadra e avrà il compito di descrivere minuziosamente il disegno al messaggero;
· il messaggero, il quale sarà bendato e quindi condotto per mano dall’accompagnatore. Dovrà riferire al disegnatore le informazioni sul disegno che gli verranno fornite dall’occhio;
· l’accompagnatore, che dovrà rimanere sempre in silenzio e avrà semplicemente il compito di condurre per mano il messaggero facendogli fare la spola fra l’occhio e il disegnatore;
· il disegnatore, che rimarrà sempre seduto ad un tavolo in un’altra stanza. Avrà a disposizione fogli, matite e gomme e dovrà riprodurre nel modo più fedele possibile il disegno che ha in mano l’occhio, sulla base delle informazioni fornitegli dal messaggero.
· “Mister sì/ mister no”, che potrà muoversi liberamente, osservare il disegno in mano all’occhio e/o visionare come stanno procedendo i disegnatori. “Mister sì/mister no” non potrà tuttavia parlare liberamente, ma solo rispondere sì o no alle domande che chiunque potrà porgli.
Viene dato un tempo (circa tre quarti d’ora) alle squadre per raggiungere l’obiettivo che consiste nel far sì che i disegnatori realizzino disegni il più possibile simili a quello che ha in mano l’occhio (effetto fotocopia).
A questo punto la squadra si riunisce per qualche minuto e assegna ad ogni componente ciascun ruolo. I disegnatori potranno essere anche due o tre e verranno indicati su una lavagna. Il conduttore quindi assegna le postazioni a ciascun elemento (è fondamentale che l’occhio sia in una stanza diversa da quella dei disegnatori o almeno abbastanza lontano da loro) e distribuisce i materiali necessari. Dà quindi il via al gioco consegnando all’occhio, senza mostrarlo agli altri, il foglio con i disegni che dovrà descrivere al messaggero.
 Le squadre possono essere anche più di una, a condizione di avere idonei spazi a disposizione; ogni squadra naturalmente non potrà avere meno di cinque componenti, essendo cinque i ruoli indispensabili. E comunque opportuno non superare il numero di sei o sette partecipanti; nel caso ci fossero membri eccedenti il numero di cinque, gli ulteriori elementi ricopriranno il ruolo di disegnatori.
Iniziato il gioco, il conduttore ne osserverà lo svolgimento e chiederà a tutti i partecipanti di rispettare le regole. Il conduttore svolgerà questo compito in modo flessibile, tendendo talvolta a “distrarsi” o ad “allontanarsi”: in questo modo è probabile che avvengano trasgressioni alle regole sulle quali discutere durante il debriefing.


Condivisione

Dolce: Mi piace di te 

Mantenendo gli stessi gruppi da 5, uno al centro con gli occhi chiusi e gli altri intorno dovranno dire al compagno al centro cosa piace di lui/lei. Attenzione: ognuno non dovrà fare un racconto, ma usare solo 2-3 parole 

1 commento:

  1. bell'allenamento, i gruppi da 5 fissi sono un modo interessante di approfondire la conoscenza. Molto intensi gli esercizi, specie quello del disegno che richiede molta concentrazione per molto tempo e agevola lo sviluppo di un'interrelazione armonica, positiva e costruttiva. Sono belli gli allenamenti in cui si interagisce tutti o comunque si cambia spesso gruppo/partner, per la costruzione di tanti legami multipli, però di tanto in tanto lavori prolungati in minigruppi sono efficaci per l'approfondimento della relazione. Bravi i treni! (as usual)

    RispondiElimina