giovedì 9 aprile 2015

LA MOLLETTA AL SERVIZIO DELLA PALLA DI LANA

Allenamento 8 Aprile 2015
Claunterapia/Simulazioni



 Happy

Decompressione:  CLAUN DEL MESE attacchiamo una molletta da bucato al ns claun del mese  senza fargli del male end the winner is: SGOMBIGLIO!!!!!

Sigla LaTremarella


 Comunicazioni


 E 20 ine comunicazioni varie GNR

Cappello introduttivo sul gruppo ci ricolleghiamo all'ultimo allenamento in cui abbiamo visto che ogni componente costituisce un valore aggiunto al gruppo. DI COSA SI OCCUPA IL NOSTRO GRUPPO? CLAUNTERAPIA
ci dividiamo in gruppi da 9/10 persone, ai gruppi viene data una consegna:  CHE COS'E' LA CLAUNTERAPIA cerchiamo di stilare i punti salienti della claunterapia (fare un elenco dalla piu' importante) 10 minuti di tempo.
Ogni portavoce ci illustra il punto piu' importante trovato nel suo gruppo, e i trainer fanno la tabella dei punti salienti, al termine viene posta una domanda a tutti: e' esaustiva la tabella?? l'ordine e' corretto?  Condividiamo

Definizione da Wikipedia: Clownterapia è un termine, composto dall'unione delle parole clown terapia, con cui si definisce un tipo di assistenza in ambiente sanitario. Più in generale, indica l'applicazione di un insieme di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada, in contesti di disagio sociale o fisico, quali ospedalicase di riposocase famigliaorfanotrofi, centri diurni, centri di accoglienza, ecc.

SIMULAZIONI  (La simulazione e' quando fai finta di fare un servizio in ospedale per vedere cosa accade)

A gruppi di 6 Claun simuliamo sul palco cosa accade nelle stanze di ospedale  inserendo un errore che viene scritto dai treiner su un foglietto  e  viene consegnato aciascun gruppo solo prima di salire sul palco.
ERRORI :
ñ  non accettare l'iniziative degli altri cluan -negare il lancio
ñ  isolarsi e andare individualmente da un paziente senza avvisare i compagni
ñ  linguaggio inadeguato
ñ  aiutare un paziente che si lamenta dal dolore
ñ  un claun chiede di fare un selfie con un paziente con il proprio cell e pubblicarle
ñ  accettare cibo e offerte
ñ  sovrapporsi


Breve condivisione al termine di ogni simulazione : qual'era l'errore? Cosa avete visto?

 Condivisione  sulle regole comportamentali in servizio (pre/durante/dopo)
cosa ti e' rimasto di questo allenamento???


 Dolce: Gomitolo  

in cerchio spalla a spalla  il conduttore lancia garbatamente  il gomitolo trattenendone il capo, dicendo una parola che indichi il suo  stato d'animo cosa condivido , chi riceve fa la stessa cosa, ogni claun deve trattenere il filo al fine di formare una ragnatela, che rappresenta il gruppo  dei claun di VipModena.

5 commenti:

  1. Bellissimo allenamento.
    L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la gestione del cloen del mese. Credo che una delle cose belle nel ricevere e dare un voto stà anche nel ricordo di quel momdnto, quindi un oggetto, un disegno, una frase .... che è possibile donare e non che bisogna ridare al proprietario

    RispondiElimina
  2. e' stato bello tornare ad allenamento dopo tanto uuuaau...l'energia e' tanta,da parte di tutti..mi e' dispiaciuto che nn si sia riusciti a fare tutte le simulazioni in ospedale,credo sia importante sottolineare o ricordare a tutti noi volontari certi errori che si possono commettere,senza rendersene conto, in servizio.
    peccato...ma ciao e grazie a tutti!

    RispondiElimina
  3. Ben Ben in ritardo son arrivato e il clown del mese scappato (introdurlo in decompressione penso sia geniale davvero) mentre concordo che un disegno può essere significativo e una molla per chi lo riceve. Le camere di ospedale insegnano nel bene e nel male (vedere su un palco clown e pazienti è sempre emozionante e ci porta ai nostri sabati e alle nostre domeniche, grazie per questo viaggio, istruttivo e dinamico, bello). Sorbolo! che Gomitolo! (ho fatto rima anche questa volta, un'intreccio bellissimo il dolce, di mani, pensieri e amore) il dolce mi ha fatto capire perchè vado realmente ad allenamento...Perchè ci siete Voi tutti!

    RispondiElimina
  4. Perché proprio quando si avrebbe tanta voglia di condividere a caldo ciò che si pensa si perde la voce???
    Va beh… condivido a freddo, ma con calore…
    Mi piace che ogni tanto ci si ponga delle domande su cosa facciamo e perché va fatto in un certo modo...
    Forse non tutti sanno che la risata stimola:
    1) l’aumento dell’ossigenazione del sangue = più salute;
    2) il ricambio della riserva d’aria presente nei polmoni = meno stress;
    3) la produzione di serotonina = buonumore;
    4) la produzione di endorfine = don't worry be happy;
    5) la produzione di anticorpi = supereoroi imbattibili;
    Simulare situazioni con atteggiamenti sbagliati ha permesso di ribadire in un modo diverso e molto efficace quali sono le cose assolutamente da non fare… e vedere anche cosa provocano determinati atteggiamenti…
    p.s. Io la mia molletta l'ho lasciata materialmente al servizio di una claunina... e la voglio lasciare idealmente a VIPMO in modo che i pezzi di filocolorato possano ri-unirsi in qualsiasi momento a formare un unico bel gomitolo… Hindi

    RispondiElimina
  5. Allenamento molto divertente a parte il dolce...avrei voluto scappare, il gomitolo mi porta a ricordi, belli, ma ancora molto forti e che devo ancora digerire.
    Il fatto di fare il clown del mese durante la decompressione è un ottima idea!
    Il gioco di cos'è la clounterapia mi è piaciuto molto fino a quando siamo stati divisi in gruppi, poi si è creato il caos, non ho visto molto la figura del portavoce e, come espresso durante l'accaduto, non mi è piaciuto molto il NO dato ad Annie; poi sicuramente ci vogliono dei Time Out ma mi ha lasciata un pò cosi...con l'amaro in bocca. Mi è dispiaciuto non aver fatto la scenetta sul palco, ma il tempo è quello che è e non perdona!
    Io voglio ringraziare i 3iners per tutto l'impegno e l'amore che ci mettono per VipModena...ribadisco che noi siamo molto fortunati e sono proprio fiera di far parte di questa meravigliosa famiglia.
    Anika

    RispondiElimina