martedì 31 maggio 2016

STAFFETTA GIENNERRAIOLA

Allenamento 18 maggio 2016

Post GNR

Canzone dell'adunata: David Bowie – Rebel Rebel

Decompressione: Evoluzione
Uovo dinosauro ninja saggio
A zattera, si inizia tutti a camminare a uovo (rannicchiati con ginocchia al petto), quando si incontra un altro uovo si fa un match alla morra cinese (sasso carta forbici: il sasso vince sulle forbici, la carta vince sul sasso e le forbici vincono sulla carta), chi vince diventa dinosauro e inizia a camminare come un dinosauro (passi lunghi e braccia in avanti a formare la bocca enorme), potrà di nuovo sfidare a morra cinese soltanto un altro dinosauro, chi vince diventa un ninja (cammina con le mani raccolte davanti al petto e passi felpati), i ninja possono sfidare solo altri ninja, e chi vince diventa saggio. Vince il gioco chi per primo diventa saggio.

Sigla LA TREMARELLA

Comunicazioni 

Cappello introduttivo su condivisione GNR
Cos'è la condivisione? Perché è importante condividere dopo la GNR? Cosa vogliamo "ottenere" da questa serata di condivisione. (il valore delle singole parole; come spostare il target del discorso da "TU" ad "IO", mantenendo inalterato il senso)

Staffetta degli Staff
Il conduttore spiegherà l'esercizio step by step, dando già dall'inizio un'idea al gruppo di come si strutturerà la serata.
Divisi in squadre per staff *, in fila uno dopo l'altro. Il primo scrive di getto in un bigliettino QUELLO CHE GLI è PIACIUTO e "corre" ad inserire il bigliettino nel rispettivo cestino. Mentre il primo consegna, il secondo prepara il suo bigliettino e così via. Poi si ripete tutto per quello che LE COSE CHE SI POSSONO MIGLIORARE
Finita la staffetta mettiamo tutti i sacchetti sul palco e diamo a tutti la possibilità di mettere un biglietto con la propria opinione negli staff diversi dal suo. (15 min)

Una volta raccolte tutte le opinioni si sparpagliano a gruppi per la sala con coperte e cuscini:
  • Per primo quello delle COSE DA MIGLIORARE, si svuota il cestino e si discute insieme quello che è risultato dai bigliettini; per ogni punto da migliorare è necessario!!! che il gruppo cerchi insieme una possibile soluzione positiva; insieme stilano poi un resoconto da esporre al gruppo; (20 min)
  • CONDIVISIONE DI GRUPPO IN CERCHIO, dove i vari referenti esporranno le conclusioni del gruppo; dopodichè lasciamo spazio agli interventi "liberi"- raccolta dei fogli riepilogativi che poi noi treni consegneremo allo staff GNR (10 min)
  • Ci si ridivide in gruppi e poi si ripete tutto per gli ASPETTI POSITIVI (senza proporre soluzioni negative). (20 min)
  • CONDIVISIONE DI GRUPPO IN CERCHIO, dove i vari referenti esporranno le conclusioni del gruppo; dopodichè lasciamo spazio agli interventi "liberi"- raccolta dei fogli riepilogativi che poi noi treni consegneremo allo staff GNR (10 min)

*chi non faceva parte di nessuno staff (non era alla GNR o non si era segnato in nessuno staff) si può inserire nello staff di cui avrebbe voluto far parte

Dolce: Just Dance "YMCA"

Dare l'indicazione di dare 5 abbracci, SOLO CINQUE, poi far disporre il gruppo a palco: "YMCA – Just Dance"

Nessun commento:

Posta un commento