domenica 17 luglio 2016

PALINSESTO

Allenamento 13 luglio 2016

 Canzone dell'adunata: David Bowie – Rebel Rebel

 Decompressione: spaghetto in cottura (5 min) – 
In cerchio, in piedi con braccia lungo il corpo, contrarre il corpo sentendosi e muovendosi come uno spaghetto crudo. Poi piano piano, guidati dal trainer, cominciano a sciogliere: Collo – Tronco – Braccia – Bacino – Gambe – Piedi ...parte la musica e parte la bollitura!!!!
(Musica: viva la pappa col pomodoro)

Sigla La tremarella

 Comunicazioni  –
  
Claun del mese  -  metodo classico – 
Verrà distribuito foglio e pennarello – Far disegnare la caricatura di un claun  (non colorato).. ma non sarà un claun generico, sarà invece un claun che in un servizio vi ha aiutato, sostenuto, reglato un emozione...  – Andrà indicato il nome e la motivazione della nomina. Raccolta fogli – claun in cerchio e pesca di un foglio cadauno per lettura – posano i fogli.


SHAKALAKALAKA BUM BUM  
acchiapparella: lo shamano (...ovvero il claun del mese..) cerca di catturare i claun e li immobilizza toccandoli sulle spalle. Per liberare i claun immobilizzati un claun deve mettersi accanto al claun immobilizzato cantando e ballando assieme lo “shakalakalaka bum bum”
Ps: Insegnare la mossa di danza.

Presentazione progetti 

 Aut Aut (15 minuti) – Spiru' e Monci

 Burattini al Policlinico (10 minuti) – Spiru' e Gioppo

 Anna-Anna (10 minuti) – JD e Annie

Bolla:  
Divisi in gruppi e disposti in cerchio. Un claun nel mezzo del cerchio balla ad occhi chiusi e si sposta dove vuole. Il gruppo lo protegge e lo accompagna ma lo ferma in presenza di ostacoli e di pericoli (spezzoni di musiche ritmate)

IO MI FIDO  
Ci si muove a zattera, quando uno se la sente urla "IO MI FIDO DI TE" e dopo si lascia cascare ALL'INDIETRO. Chi è attorno al claun urlatore deve accorrere e sostenere la caduta.

Pizzini   
Distribuzione post-it ai claun – ognuno scrive quali sono gli argomenti che vorrebbero trattare e/o approfondire in un "futuro claun". Dopo averlo scritto attacchera' il post it sulla porta che verrà preparata in sala. Sulla porta sarà scritto "Progetti futuri"


Dolce  -  Gioco del sole (esercizio da fare nella pista di pattinaggio fuori) (Kapoccione )

IL GIOCO DEL SOLE: fidarsi in gruppo, traendo la nostra forza e il sostegno dai compagni al nostro fianco. In cerchio, si numerano per 2, per mano (spiegando come tenersi correttamente), occhi chiusi, postura con braccia e gambe leggermente divaricate. Parte una musica, il trainer da i comandi e fa partire il gioco dicendo: …tutti i numeri 1 dovranno lasciarsi andare in avanti, come se stessero cadendo in maniera cauta e i 2 li dovranno sostenere trasmettendogli FIDUCIA, SOSTEGNO, SICUREZZA E TRANQUILLITÀ…quando il trainer da il comando di rientrare, i numeri 1 si rimettono in posizione a al comando del trainer partono i 2…e così via...

3 commenti:

  1. E' stato un allenamento davvero emozionante, i Progetti ma soprattutto i Progettisti e le loro parole hanno reso questa serata magica. Grazie a questa meravigliosa famiglia! aiou

    RispondiElimina
  2. I progetti l'hanno fatta da padrone, ma abbiamo ascoltato e provato forti emozioni. E' stata una grande serata, da riproporre a conclusione dei prossimi progetti perché e' il miglior modo di condividerli. La conclusione della serata in cerchio fuori ha assunto un sapore speciale. Grigiolina

    RispondiElimina
  3. D'accordo con Grigiolina! Assolutamente meraviglioso e UTILE ascoltare direttamente dalle parole dei progettisti pe emozioni e i momenti vissuti..ti fanno davvero capire come poteva essere esserci! Amorina

    RispondiElimina