lunedì 19 settembre 2016

TACABANDA

Allenamento 7 settembre 2016
Presentiamoci e collaboriamo

 Canzone dell'adunata: David Bowie – Rebel Rebel

 Decompressione: Karaoke
Divisi in due gruppi, si canta un gruppo alla volta, cercando di cantare più forte dell'altro gruppo. (anche tutti insieme?)
Canzoni:
-        gelato al cioccolato
-        felicità
-      

 Sigla LA TREMARELLA

 Comunicazioni 
-        Presentazione progetto sQuola 2016/17
-        Staff eventi (5 minuti per Bambinopoli)
-        Staff corsi: il prossimo corso Akro
-         Finanziamento Progetti con 5x1000
-        ben tornati Rwuanda (con bans)


Scopa dance
Tutti ballano a coppie per la stanza a ritmo di musica, a parte uno che ballerà con una scopa, potrà passarlo a qualcuno picchiettando sulla spalla di un altro claun e consegnandogli la scopa, mentre lui inizierà a ballare con l'altro della coppia che non ha la scopa in mano.
Quando la musica si ferma, chi ha la scopa in mano salirà sul palco e canterà la propria canzone


 Mi piace quello! 
Si definiscono 5 aree (i quattro angoli della sala e il centro) e li si identificano con i fogli (un foglio per ogni area). Poi si spiega che ad ogni foglio corrisponde una risposta per le domande che il conduttore farà, e per rispondere ognuno dovrà andare nell'area che identifica la propria risposta. Es: in un angolo c'è il rock, nell'altro angolo la musica classica, ecc. Si pone la domanda: che musica ti piace? Ed ognuno andrà nell'area che corrisponde alla propria risposta)
Una volta formati i gruppi avranno pochi secondi per fare un veloce giro nomi.
Poi il conduttore sceglierà un gruppo per fargli improvvisare sul palco la propria scelta (cartolina/monumento, macchina infernale, canzoncina. Decide il conduttore la modalità, in base alle dimensioni del gruppo sul palco)

Poi si passa alla domanda successiva.
DOMANDE:
Qual'è il tuo colore preferito? (Rosso, giallo, verde, blu, rosa)
Che musica ti piace? (Rock, Classica, Italiana, Vintage, Lirica)
Cosa preferisci mangiare? (Primo, Carne, formaggi, verdure, dolce)
Dove preferisci andare in vacanza? (mare, montagna, crociera, lago, ovunque)
Che sport preferisci? (in acqua, con la palla, di montagna, nessuno, tutti)



 Trenino cieco 
Una parte del gruppo si mette intorno alla sala e osserva in silenzio, se abbiamo il gruppo numeroso di circa 70 claun. 
Dividiamo in gruppi da 7/8 claun disposti a treno. La locomotiva si trova in coda al trenino, guidandolo per la stanza facendo attenzione agli altri trenini. Tutti saranno attaccati tra di loro tenendo le mani sulle spalle del compagno davanti, la locomotiva dovrà dare i comandi per curvare con delle strette dolci sulle spalle del compagno davanti che passerà il comando avanti fino all'inizio del trenino. Lo stop con entrambe le mani. Poi il conduttore darà il cambio per cambiare la locomotiva, affinchè tutti possano provare a guidare il treno.
Non è una gara, non si corre!!!! Attenzione agli altri, è un esercizio di ascolto e collaborazione!
Osservatori sempre passivi, fermi, devono solo osservare.
Poi chi osservava andrà a fare il trenino e i trenini faranno da osservatori.
OCCHIO ai tempi! Considerando treni da 8 claun, se facciamo circa 30 secondi di guida a testa, ci vorranno indicativamente 6/7 minuti per far sì che tutti i componenti del treno guidino, dopodichè toccherà al gruppo degli osservatori. 


 Zattera lanciata 
Camminiamo a zattera, ci si lancia un oggetto, quando l'oggetto cade a terra, il gruppo dovrà stramazzare a terra simulando una morte teatrale
NOTA per i treiners: abbiamo detto di non aumentare il numero di oggetti da passarsi, perchè poi diventa difficile capire quando un oggetto cade.



 Dolce: Gufi gufi 
Si cammina a zattera ad occhi chiusi, quando si incontra qualcuno rimanendo ad occhi chiusi si chiede: Gufi Gufi? se l'altro risponde Gufi Gufi si prosegue camminando, se l'altro non risponde ci si fermali , si rimane ad occhi chiusi e in silenzio. Solo a una persona il trainer dira' di non rispondere Gufi Gufi. Lo scopo del gioco e' formare un unico gruppo!





Nessun commento:

Posta un commento