giovedì 27 ottobre 2011

...

26 ottobre 2011

20:55  Canzone
Call me the breeze
21:00 Decompressione Dame e cavalieri (Koda)
Ci si dispone in cerchio con le sedie. Le donne sono sedute e gli uomini prendono posto in piedi dietro le dame. Piccolo massaggio iniziale dei cavalieri alle dame! (le coccole non sono mai troppe!) Un cavaliere sarà in piedi dietro una sedia vuota. Il suo obiettivo è conquistare una dama per farla sedere alla sua sedia. L'unico modo è fare l'occhiolino alla dama. La dama deve riuscire ad alzarsi senza essere toccata alla spalla/schiena dal cavaliere. Il cavaliere durante il gioco deve tenere le braccia dietro la schiena!
Getting in the mood – The Brian Setzer orchestra
Stop the rock – Apollo 440
21:10 Sigla
21:15 Comunicazioni (Barney)
21:30 Lo scarabocchio (Kikka) Rome wasn’t built in a day - Morcheeba
Un foglio A4 e un colore ciascuno, tutti in ordine sparso per la stanza. Ognuno farà uno scarabocchio sul foglio e il proprio nome claun sul retro del foglio. Poi si spiega che lo scarabocchio rappresenta un 'errore' (lo scarabocchio rappresenta un errore o qualcosa da scartare che solitamente non viene preso in considerazione. L'errore non va scartato bensì sarà un vostro compagno a trasformare l'errore, usando la fantasia, in qualcosa da usare), poi si passa il foglio a un compagno (ATTENZIONE: il compagno dovrà avere un colore diverso dal nostro affinchè alla fine si evidenzi l'elaborazione dello scarabocchio). Il compagno ha il compito di trasformare lo scarabocchio in qualcosa d'altro.
Adesso tutti hanno in mano un disegno; si chiameranno 5 alla volta che saliranno sul palco e dovranno improvvisare una storia, ognuno raccontando la parte di storia inerente al proprio disegno che ha in mano, e quando noi trainer daremo lo stop la storia sarà continuata dal claun al suo fianco, che continuerà sulla base del disegno che ha in mano.
Indicazioni per sviluppare la storia:
deve avere un inizio e una fine
tutti i disegni saranno protagonisti e raccontano un pezzo della storia
Alla fine ognuno si riprende il proprio scarabocchio 'modificato' per vedere come è stato modificato il proprio errore
22:15 Peak State Volontari Bielorussia 2011
Acrobatica
22:30 Condivisione sul servizio al Cialdini

23:15 Dolce (Barney)
Disporre tutti in cerchio rivolti verso l'esterno. Occhi chiusi, luci soffuse. Parte la lettura. Nel frattempo gli altri trainer dispongono all'interno le copie della poesia (fatte su fogli colorati), mentre il lettore, al termine della lettura, spiega chi l'ha scritta (da Gianni, del Cialdini). Poi si dice al gruppo di aprire gli occhi, girarsi verso il centro. Poi gli verrà detto che possono raccogliere un coriandolo gigante.
I giorni – Ludovico Einaudi


11 commenti:

  1. AYEYE e il suo gErino....27 ottobre 2011 alle ore 16:31

    BELLISSIMOOOOO!!!!!

    IL GIOCO dello scarabocchio è stato divertentissimo ed efficace!!!
    Bravi i bielorussi che ci han fatto fare un po di acrobatica, anche se la mia schiena cigola dopo che la torrehindy è atterrata su di lei....
    La condivisione è sempre utile ed interessante....
    CHE BELLA SERATA---NE AVEVO BISOGNISSIMO!!!
    BREEV FORMATORI!!!!

    RispondiElimina
  2. oggi mi rimbomba nella testa un pensiero? da quant'e' che non ridevamo cosi'?
    e' stato bello , bellissimo ieri sera, nell'impro con lo scarabocchio eravamo tranquilli...andavamo via lisci, e' stato divertente, tanto e io ne avevo bisogno.....non so co's'e' successo ieri sera ma c'era una bellissima aria la' dentro... credo che rimorirei dal ridere a rivedere le storie..se penso al pinguino calcia pannocchie....vabbe'...mi limitero' a stare attenta a non penstare i cachi nei prossimi giorni... un pensiero su Daniele ce l'ho..e' che bisognerebbe riuscire a portare i suoi genitori fuori dal loro ruolo di genitori...so quanto e' duro entrare nel loro mondo,l'ho provata come tanti di noi la pressione di quei genitori, non molliamo, e son d'accordo con Barney facciamo i claun, anche se e' dura ricordarselo in quella stanza quando ti chiedono di fare il juke box...
    e' bello star con voi, Matti!!!!
    flo'

    RispondiElimina
  3. sì, è stato uno degli allenamenti più stimolanti, direi, sotto tanti punti di vista! anche perchè ultimamente le condivisioni latitano..e parla una che non ne ha mai inviate, ma lette sì..capita che si traggano tanti spunti interessanti (vedi arredamento ikea piuttosto che i dieci modi per divincolarsi dal parentado pesante)!

    lancio una bomba: visto che siamo quasi tt fbati, se facessimo un gruppo? mantenendo la mailing list come via preferenziale e "ufficiale" di comunicazione, ma tenendoci anche quella come possibilità di scambio.

    ah, vi saluta il punguino calciapagnotte, è stato dal dottore, visita specialistica, non gliel'aveva prescritta il suo medico di base. al momento di pagare se n'è andato a zampe levate..dopotutto è un pinguino (di nome e di fatto).

    RispondiElimina
  4. Ieri sera sono tornata a casa particolarmente serena. No, no non sono stati i boeri con le ciliege alcoliche ma l’allenamento. Divertentissimo il momento di gioco e importante la condivisione. Bravi bravi a tutti i formatori.
    Gioppo

    RispondiElimina
  5. VIP MODENA RULEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ


    Scusate ci voleva dopo sta botta bellissima di commenti!!!!

    RispondiElimina
  6. Molto bello il "gioco" dello scarabocchio... stimolare la fantasia per correggere l'errore che errore non è e poi per le storie... mi sono davvero divertita e penso che questo tipo di esercizi che ci portano a inventare sul momento qualcosa siano molto utili!

    Doveroso il confronto su Daniele... bello il fatto che si possano condividere col gruppo sia i lati divertenti del nostro volontariato che quelli più impegnativi...

    Vi saluta lo spaventepasseri o pifferi =)
    PincoPallina

    RispondiElimina
  7. grazie ai formatori per l'allenamento di ieri sera.
    Il lavoro con il disegno e l'improvvisazione sequenziale è stato
    divertente, efficace e molto ben strutturato .
    Una serata di risate che aiuta a archiviare con leggerezza le fatiche
    quotidiane !!!
    Quintale

    RispondiElimina
  8. Stupendo tornare a casa dopo il servizio a Baggiovara e trovarsi il blog super "scarabbocchiato" ...
    Grazie ai formatori e a tutti voi per il meraviglioso allenamento di ieri sera, ne avevo e ne avevamo bisogno!
    Abbiamo giocato,disegnato,improvvisato,riso,acrobatizzato,condiviso,parlato...un miscuglio di emozioni che ancora vivono in me e mi hanno reso più speciale la giornata di oggi...ero ricoperta di tutta la vostra energia.
    Stupenda la poesia di Gianni...Grazie per il bellissimo regalo!

    RispondiElimina
  9. Sono felice di leggere tanti commenti sul blog finalmente!!
    Ieri non c'ero..ed ero tanto dispiaciuta!
    Ma mi hanno portato a casa il racconto dettagliato della serata, compresa la letterina del mio amico Gianni!
    vedere il blog cosi gettonato e sentirvi cosi carichi..oh woww !!!
    besos Manovella

    RispondiElimina
  10. Anche io ieri sera non c'ero....ma leggendo il blog mi sembra di vedervi, in quella stanza, sul palco, pieni di allegria e di colori....mi siete mancati un sacco ma sono STRAFELICE di quello che sto leggendo!!!!!!
    Abbiamo ancora tanto ma tanto ma tanto da dare!!!!
    un bacione immenso!!!
    PS: è possibile avere la poesia di Gianni?!??!?!
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Ho dimenticato in saletta i giornalini !!!!
    Ma ieri sera abbiamo imparato che da un errore può nascere qualcosa di fantastico quindi mi aspetto che qualcuno sia entrato in saletta, li abbia visti, presi, letti e trovati così interessanti da passare voce a tutto il quartiere e ancora più in là !

    Io mica l'ho visto l'occhiolino di Pantu e forse forse nemmeno tutti quegli occhi puntati addosso come a dire: "Eli...svegliaaaa!!" Però lo sprint l'ho fatto lo stesso. Tentar non nuoce !

    Io me la facevo sotto come ogni volta al pensiero di salire sul palco a improvvisare una storia e forse proprio da qui è nata l'idea dei cachi !!
    Poi vi svelo un segreto: quando ci siamo avvicinati di un passo al palco e chi era sopra è arrivato fino al bordo ho sentito un chè di così intimo che quasi quasi ne avevo voglia di salire lì sopra.

    Mi piace poi pensare che dedicare buona parte dell'allenamento ad Alba e Vittorio, seppur un pò "arrabbiati" con loro perchè tanto credono in noi, sia stato fare loro un regalo. E' comprendere, è capire, è voler in qualche modo chiedere loro una mano per dare loro una mano.

    La Poesia di Gianni, per il quale ho avuto l'onore di fare da scrivana in passato, è stata la conclusione perfetta di un allenamento che tanto imperfetto non mi è sembrato.
    Con affetto...Elifantina

    RispondiElimina