giovedì 22 novembre 2012

SIAMO TUTTI COME RUDOLPH


Allenamento 21 novembre 2012


Call me the breeze

Decompressione (Musica: Psy – Gamgnam Style)
Ballo col leader

Sigla

Comunicazioni
  • Staff Gaio: segnatevi alla cena del Claunico Natale il 7 dicembre! Le iscrizioni si chiuderanno il 28 novembre
  • Saluto nuovi claun Kaosss e Spirù
  • Staff Strutture: sono arrivati i complimenti scritti dalla direzione del pronto soccorso di Carpi per i servizi svolti, per gli operatori è stata un'ottima esperienza! BRAVI TUTTI!
  • Direttivo: nei prossimi giorni arriverà il bando per i progetti VIP Modena 2013!!!! saranno 2: Casa Mimosa (recupero ex tossico dipendenti) e Casa Famiglia a S. Damaso (casa accoglienza per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, noi probabilmente lavoreremo con al massimo una decima di adolescenti, indicativamente dai 13 ai 16 anni)

21.15 GRAZIE!!! (Musica: hungry heart – Bruce Springsteen)
Ringraziamento a Mukki/Bubbi per la gestione dei turni ai campi tende della bassa: tunnel delle coccole, Mukki e Bubbi rimangono ferme e il gruppo, disposto su due file, passano a ringraziarle con una carezza, un abbraccio, una parola.

Ma questo naso rosso?
Divisione in gruppi: il VIP TATOO! Quando sono già divisi in gruppi, si passa da ogni gruppo e su ogni claun si farà un simbolo sul dorso della mano con un pennarello (cerchio pieno, triangolo, cerchio vuoto, quadrato, stella)
CONOSCENZA (I fase): facciamo un passo indietro, prima di essere claun siamo persone ognuno con la propria vita… si invitano i claun a togliere il Naso Rosso e metterlo in tasca. Ci si divide a gruppi di 10 claun, in cerchio. Ogni claun entrerà nel cerchio e avrà 1 minuto per parlare di sé (esempio: nome e cognome, età, professione, eventuali figli, moglie/marito, sorelle, fratelli, e qualunque altra cosa si voglia dire…), dopodichè si rimetterà in cerchio e toccherà ad un altro claun. (1 minuto x 10 + spiegazione = 15 minuti)

TRASFORMAZIONE (Musica: Costruire di Nicolò Fabi)
Si ritorna in un unico gruppo tutti in cerchio. Inizia la “trasformazione claun”. Si tiene il proprio Naso Rosso in mano, tutti occhi chiusi. I trainers metteranno al naso di un claun il Naso Rosso prendendolo dalla sua mano, una volta indossato il naso quei claun apriranno gli occhi e andranno a far indossare il Naso Rosso ad un altro claun e poi tornerà nel cerchio… e così via finchè tutti avranno indossato il Naso Rosso e gli occhi aperti. (6minuti + spiegazione = 10 minuti)

FIDUCIA
Ora che ci si è “trasformati” in claun occorre “buttarsi” in questo mondo… Alcuni claun si predispongono in due file parallele creando una “strada”, altri sono in fondo alla strada per accogliere chi corre… a turno, uno alla volta, si posizionerà all’inizio della strada, chiuderà gli occhi e inizierà a correre ad occhi chiusi lungo la strada finchè verrà accolto dai “morbidi” claun in fondo. Il resto del gruppo rimane in silenzio per non dare riferimenti a chi corre (35 minuti + spiegazione = 40 minuti)

CONOSCENZA
Si ritorna negli stessi gruppi iniziali (10 claun), in cerchio. Ogni claun entrerà nel cerchio e avrà 1 minuto per presentare il proprio personaggio claun (esempio: nome claun, età claun, qual è il tuo pezzo forte - magia - improvvisazione - fiabe/favole - sigle… e qualunque altra cosa si voglia dire…), dopodichè si rimetterà in cerchio e toccherà ad un altro claun. (1 minuti x 10 + spiegazione = 15 minuti)

Le macchinine (Musica: Surfin safari – Beach Boys )
A coppie, A e B, inizialmente A sarà la macchinina e B il conducente. “A” sceglierà il proprio clacson (un suono, rumore) e, rimanendo a occhi chiusi, si farà guidare da B. B guiderà la macchinina mettendo le mani sulle spalle e farà voltare la macchinina stringendo la spalla corrispondente, per suonare il clacson (quando si incontra un altra macchinina) posta premere sulla testa della macchinina. Dopo si invertiranno i ruoli (cambiando il rumore del clacson)

Condivisione
Cosa vi rimane di questo allenamento?

Dolce (musica: Fairy Dance)
Massaggio delle spalle e testa in cerchio, ognuno riceve il massaggio dal claun dietro e massaggia il claun davanti

4 commenti:

  1. Ciao a tutti e scusate la mia ignoranza, arrivando a casa ieri sera mi sono guardata la mano e avevo il pallino sulla mano, ma sinceramente non ho capito il suo senso...mi sono forse persa qualcosa?!?

    Grazie mille e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL SEGNO SULLA MANO SERVIVA PER RICORDARVI DI CHE GRUPPO FACEVATE PARTE NELLE PRESENTAZIONI, PER POI RITROVARVI NELLO STESSO GRUPPO A PRESENTARVI COME CLAUN.
      =)
      CIAU
      I 3INERS

      Elimina
  2. Ciao e intanto complimenti. sono qui per scrivere qualche critica, nell'esercizio TRASFORMAZIONE, ho notato che alla fine sono rimasti dei claun che non hanno avuto la possibilità di mettere il naso rosso a nessuno, quindi penso non sia stata una cosa molto carina, forse da migliorare (a voi trovare la soluzione).
    Un'altra cosa ho pensato che forse un giro di nomi clown o qualche gioco inerente, sarebbe stato utile per i nuovi arrivati.
    che altro dire. basta con le critiche e continuate così che siete una formazione perfetta (ieri ancora meglio che mancava un componente :-P ((skerzavo)))

    saluti e baci
    il criticatore anonimo

    RispondiElimina
  3. Facendo riferimento a quanto scritto dal criticatore anonimo, effettivamente io ho avuto il grande piacere di ricevere il dono di qualcuno che mi metteva il naso rosso, mentre non ho avuto la possibilità a mia volta di metterlo a nessun'altro, e quindi di ricambiare il dono...è stato un esercizio comunque molto emozionante, ma forse l'emozione poteva essere ancora più forte se ci fosse stata la possibilità di "dare" oltre che di "ricevere", che è poi il senso di quello che facciamo come clown...quindi condivido la critica del criticatore anonimo...Però sempre anonimamente, ma non troppo, vorrei fare i miei complimenti ai formatori, perchè dagli ultimi 3-4 allenamenti ho notato un grande salto di qualità...un grande impegno che si traduce in carica, emozione, senso di appagamento e di apparteneza alla fine degli allenamenti, quindi Bravi Trainers!

    RispondiElimina