giovedì 10 gennaio 2013

Allenamento 09 gennaio 2013



CODONE DELL'ACIDO GLUTAMMICO (http://it.wikipedia.org/wiki/GAG)

 Nuova canzone per l'adunata: Harry Belafonte - Jump in the Line

Decompressione: ballo a coppie (musica: Simpatia – Raul Casadei)

Sigla

Comunicazioni
-        Progetto Squola in partenza nelle prossime settimane!!!
-    Progetti inizio lavori, inizio incontri, Casa Famiglia partira’ il 4/2/2013; Casa Mimosa partira’ il 28/01/2013 IN BOCCA AL LUPACCHIONE A TODOS!!!)
-        E20ine: SEGNATEVI SEGNATEVI AI CARNEVALI!!!
_        3iners: ATTENZIONE!!! il prossimo allenamento sara’ il 30/01/2013
-        DIRETTIVO: Quest’anno la quota associativa sara’ abbassata a 5 euro!!! WOW! Da pagare entro il 30/01/2013!!!!
-      13/02/2013 ASSEMBLEA DEI SOCI OBBLIGATORIO PARTECIPARE!!!
-        Turni : c’e’ il calendario di febbraio!! SEGNATEVI!!!!
-        MANOVELLA: sono rimasti alcuni calendari, per info chiedere a lei!

Acchiapparella con bacio (Musica: i get knoched down - Chumbawamba )
Un claun (o due, tre, quattro....) diventa il mago del freddo, chi viene toccato si blocca con le braccia chiuse a cerchio (come se desse un abbraccio). Per essere liberato, un altro claun si deve infilare nell'abbraccio e dare un bacio sulla guancia per augurargli buon anno! ….e continuano a scappare dal mago del freddo.
Si può ripetere più volte aumentando il numero dei maghi.


Costruiamo una Gag
formiamo gruppetti da 6 claun, ogni gruppetto si assegna un nome che scriverà su un biglietto, sull'altro lato scriverà una parola che sarà l'ingrediente base e fondamentale per creare una gag. Poi si mettono i biglietti sul palco in modo che si legga solo il nome del gruppetto. Ogni gruppo prenderà un foglietto (non il proprio) e da quella parola dovrà creare una gag (che si potrebbe riproporre in servizio) che presenterà sul palco della durata max di 5 minuti. (tempo di preparazione: 15 minuti)
Prima dell'inizio della rappresentazione il trainer sceglierà un gruppo tra quelli che guardano, dal quale uscirà un volontario che dovrà, quando vuole, inserirsi nella gag attivamente (NON COME DISTURBATORE)
Gli spettatori avranno un foglio per votare la gag, sul foglio ci saranno disegnate :
-        una faccina sorridente (mi è piaciuto moltissimo)
-        una faccina seria (mi è piaciuto)
-        una faccina triste (mi è piaciuto poco)
prima di scendere dal palco verranno esposti i voti  e il gruppo sul palco sceglierà tre persone tra i votanti (uno per ogni tipo di voto ricevuto) ai quali chiederà la motivazione.

Claun del mese 
Si scrive nome e motivazione del claun su un post-it e al nostro “VIA” si attacca il biglietto al claun votato. Ognuno conta i propri voti e se vuole può leggere qualche foglietto.
 Vincitrici: FFFFFRULLO DI TAMBURI: COCCIOLATA E BUBBOLA! APPLAUSIIIII


 Dolce  Il polpastrello (Musica: China Roses ).
A coppie, decidere chi è A e chi è B. A ha gli occhi chiusi, B aperti. Con il solo contatto tra il polpastrello dell'indice di una mano, B dovrà condurre A a spasso per la sala. Dopo 2 minuti cambio turno.






7 commenti:

  1. stamattina mi sono svegliato con la carne Greve...diventare un "Mago freddo" e stato come catapultarmi indietro e tornare un monello che inseguiva altri...ma non sono più un monello di 3 anni!

    la Gag e stata ottima per spunti modello "spettacolo"...qualche aiutino l'ho preso dalla Mukketta e la Barco con consigli sull'impro...tra qualche scena bella e alcune più belle me la sto ridendo ancora adesso!

    ovviamente mentre scrivo mi sto ascoltando la nuova sigla d'apertura...Harry Belafonte - Jump in the Line...e me la ballo sulla sedia!!!

    RispondiElimina
  2. Per prima cosa BUON ANNO A TUTTI !

    che dire dell'allenamento di ieri molto bello e stimolante soprattutto improvvisazione e il dolce finale.

    Difficile criticare in allenamenti come questi ma posso dire che:
    - Il gioco dell'acchiapparello non si è capito quando i lupi aumentavano, forse bastava dirlo ad inizio gioco. altra cosa che i lupi erano poco riconoscibili, forse bastava fargli indossare qualcosa di particolare.

    - Altra cosa non so se è stato fatto apposta il claun del mese a metà allenamento circa oppure dimenticanza ( tutti aspettiamo questo momento di gloria :-P)

    altro da dire no, anzi volevo fare i complimenti a Barkollina che durante l'improvvisazione della sua scenetta si è accorta dell'ingresso di CicciCapricci (non considerata dal gruppo) e l'ha messa subito in gioco portando l'attenzione del gruppo verso la new entry della gag . BRAVA BARKOLLINA

    Ciao e alla Prossima
    Criticatore Anonimo

    RispondiElimina
  3. ahhhh..che adrenalina!!oggi son pure senza voce...!
    avro' ciozzato troppo con le mie colleghe di pollaio??
    bello l'allenamento con l'improvvisazione,mi piace sempre tanto,perche' a mio parere tutte le gag hanno regalato ottimi e divertenti spunti .
    E' utilissimo questo tipo di esercizio DI GRUPPO perche' abbiamo tutti la possibilita' di utilizzare le nostre caratteristiche per creare un gioco!
    Se posso rispondere all'anonimo (ma perche' anonimo..? :) )credo sia stato proprio voluto il claun del mese a meta' allenamento,a volte e' meglio "alleggerire" gli esercizi che tengono alta la concentrazione a lungo!
    un bes CoccoManovella

    RispondiElimina
  4. vi dirò... per il mio fisico l'inizio è stato molto troppo faticoso , ma mi ha fatto ridere e sono stata proprio io ad auspicare leggerezza, tempo fa, quindi ben venga il ballo e le rincorse! ...del resto se manca il fiato uno va a nascondersi sotto il tavolo, come ho fatto io :-)))) ...

    l'esercizio di costruzione della Gag mi è piaciuto molto sia per l'idea in se che per il concetto dell'esterno che ad un certo punto doveva infilarsi e interagire.
    Trovo che sia stato utile per il concetto di "rompere il ghiaccio" nei servizi: l'imprevisto, la gestione delle situazioni imposte da altri, lo sforzo di far partecipare tutti quanti a quello che si sta facendo, il fare Gruppo...il confronto a fine gag con le reazioni degli altri , ho trovato tutto questo molto utile per avere più spunti e sensibilità durante i servizi.
    Abbiamo dovuto sforzarci di ascoltare per non sovraffollarci , di accogliere e coinvolgere chiunque arrivasse, e di trovare una conclusione per poter salutare e uscire. Ditemi se non è un allenamento Top per andare in servizio questo!!

    E mi è piaciuto anche che il claun del mese sia stato collocato fra una gag e l'altra:suona molto meno burocratico, e questa cosa mi piace molto, e lo stop ci è servito per "sgranchirci le gambe" e tornare sulle gag più carichi di prima; penso anche io che la scelta non fosse assolutamente casuale!

    Il dolce mi è piaciuto, anche se io prediligo altri tipi di dolce più emozionali.. ero in coppia con la mia Cocciolata e mi sono sentita "semplicemente" a casa: mi è sembrato di aver fatto una semplice passeggiata serena; una sensazione di serenità intensa nata da una forte tranquillità.

    Detto questo concludo con una riflessione: il gruppo cresce acquisendo maturità e confrontandosi insieme..ma INSIEME..con Bubbola che la pensa in un modo e Manovella che non è d'accordo e glielo dice, o Byff che pensa tutt'altro e anche lui lo espone pubblicamente. La nostra forza è supportarci gli uni con gli altri anche e soprattutto in quello che ci diversifica!
    Quindi caro criticatore anonimo , se non ti piaceva l'idea di renderti noto al gruppo scusaci, me per prima, perchè forse non ti ho/abbiamo messo sufficientemente a tuo agio per sentirti libero di esprimerti come claun nome&cognome!

    un bacio VannaBubbola

    RispondiElimina
  5. IDEM...CARA BUBY...TRANQUILLITA'...E' UNA SENZAZIONE KE MI PORTO DENTRO ANCHE ORA!
    X QUANTO RIGUARDA IL RESTO DELL'ALLENAMENTO DEVO FARE I COMPLIMENTI AI FORMATORI X L'ENERGIA,IL TEMPO E L'IMPEGNO KE DEDICANO NEL PREPARARE QUESTE SERATE...UN COMPLIMENTO ANKE A NOI X RIUSCIRE A METTERCI IN GIOCO OGNI VOLTA
    E 1 GRAZIE IMMENSO AL CD KE X QUEST'ANNO HA RESO LA QUOTA ASSOCCIATIVA SOLO SIMBOLICA...BACI BACI COCOCOOOOCCIO!






















    BACI BACI COCOCOCOCCIO!

    RispondiElimina
  6. Allora innanzitutto smettetela subito di pensarlo....perchè so che lo state facendo ...NON SONO IO il Criticatore Anonimo, inutile che fate quelle facce... lo stavate sicuramente pensando dato che mi ha fatto i complimenti!!
    Approfitto quindi per ringraziarlo, anche se mi dispiace non sapere chi è dato che avrei voluto dargli 50 euro come ringraziamento...ma visto che sei anonimo...ME LI TENGO !! ahahahhaahha...
    ma bando alle ciance ...e veniamo all'allenamento, che a me personalmente è piaciuto moltissimo, la praparazione delle Gag l'ho trovata ottima e utilissima, in effetti penso che proporrò sicuramente la gag con delle galline quando mi ritroverò al Pronto Soccorso di Carpi, oppure ad un evento dove mi richiedono qualche spettacolo last minute!!

    Ciò che ho notato da un pò e che ho riscontrato anche ieri sera, è come i nuovi claun (che ormai poi così nuovi non sono) si lancino sempre più in gag memorabili e questo succede anche a molti timidi vecchi claun che mettono da parte la timidezza affrontando con ottimi risultati il palco!!
    Al contempo noto anche come i claun "più esperti" quelli che hanno la fortuna di avere la battuta sempre pronta, e di avere l'improvvisazione che gli scorre nel sangue cerchino comunque di tenere un profilo basso, mettendosi a volte in disparte, per permettere a tutti di stare sul palco allo stesso modo lasciando il giusto ed equo spazio anche a chi è meno abituato a starci.... credo che questo sia frutto di un ottimo lavoro di squadra, di umiltà da parte di chi cerca di insegnare nel suo piccolo qualcosina, e di fiducia da parte di chi ha deciso di imparare da loro!!
    L'umiltà e il gioco di squadra sono le cose che mi rendono orgogliosa di essere un claun di Vip Modena!!

    Barkollina

    p.s. Bentornati Camerunensi!!!!!

    RispondiElimina
  7. Premesso che ogni volta che devo salire sul palco e fare improvvisazione di fronte ad un pubblico, seppur di amici claun , nell'ordine mi viene la tachicardia, sudo freddo e poi caldo, mi si chiude la vena e non capisco più cosa faccio e cosa dico...
    ...premesso che nonostante Barkollina (chiamandomi Gioppo) mi abbia più volte ripetuto prima di salire sul palco di non dare le spalle al pubblico, memore di una gag in cui avevo partecipato in un altro allenamento, mi sa che ho dato le spalle al pubblico per buona parte della gag, sempre per il motivo di cui sopra (...che mi si chiude la vena...)...
    ...premesso che l'improvvisazione mi piace molto...ma più da vedere che da agire...
    beh...nonostante queste premesse l'allenamento di ieri sera mi è piaciuto molto e soprattutto l'ho trovato utile:
    perchè è stato un buon training per lavorare in gruppo facendo partecipare attivamente tutti;
    perchè ci ha dato la possibilità di condividere molti spunti per gag e improvvisazioni;
    perchè ci ha obbligati a esprimere una valutazione sulle gag e personalmente trovo che il feedback, quando sincero e costruttivo, sia una preziosa fonte di confronto e di crescita;
    per me l'ho trovato utile, perchè nonostante debba farmi violenza per salire sul palco e mi senta ancora molto a disagio in queste situazioni, sento che ogni volta va meno peggio..
    Alcuni spunti di miglioramento che mi sento di segnalare:
    tenere i tempi delle gag, se si dice che devono durare 5 minuti e il gruppo si prepara per 5 minuti, credo sia meglio far stringere per restare nei tempi...ho avuto l'impressione che ogni gruppo abbia sforato ampiamente...o è solo una mia impressione?
    Per chi come me è assolutamente a digiuno rispetto a esperienze di improvvisazione o teatro, potrebbe essere utile avere qualche consiglio o nozione base da parte di qualcuno di più esperto e mi sembra che tra i claun ce ne siano tanti...poi non so se durante l'allenamento può avere senso prevedere momenti dedicati a questo.
    Per concludere rinnovo i miei complimenti ai trainer per l'impegno e per quello che ci permettono di tirare fuori e di portarci a casa da ogni allenamento.
    Sono stata forse un po' troppo prolissa?!?!
    Gianky

    RispondiElimina