giovedì 18 giugno 2015

MA CHE SENSO HA?

Allenamento 17 Giugno 2015

Fiera dei sensi (FIDUCIA- COLLABORAZIONE-ASCOLTO-COCCOLA)

 Happy

Decompressione Evoluzione 
A zattera, si inizia tutti a camminare a uovo (rannicchiati con ginocchia al petto), quando si incontra un altro uovo si fa un match alla morra cinese (sasso carta forbici: il sasso vince sulle forbici, la carta vince sul sasso e le forbici vincono sulla carta), chi vince diventa dinosauro e inizia a camminare come un dinosauro (passi lunghi e braccia in avanti a formare la bocca enorme), potrà di nuovo sfidare a morra cinese soltanto un altro dinosauro, chi vince diventa un ninja (cammina con le mani raccolte davanti al petto e passi felpati), i ninja possono sfidare solo altri ninja, e chi vince diventa saggio. Vince il gioco chi per primo diventa saggio.


 Sigla

Comunicazioni
Il direttivo ci ricorda con una scenetta l'ABC  claun 


Parte la fiera dei sensi  si formano 4 gruppi e ogni gruppo e’ accompagnato da un 3iner, si fanno bendare tutti i componenti dei gruppi e una volta bendati il conduttore dell’esercizio da la spiegazione di quello che accadrà durante la serata (dice che affronteremo un percorso sensoriale in cui e’ importante il silenzio l’ascolto e la fiducia) mentre il conduttore spiega gli altri 3iners dovranno allestire gli stands. Il tatto, l’olfatto e il gusto saranno nella sala dove facciamo allenamento separate dagli specchi mentre l’udito stara’fuori nel corridoio dove c’è la scala che non porta da nessuna parte. 

 Stand del Tatto occhi chiusi sassi da toccare  sotto ghiaccio, spugne da cucina , panni da microfibra, busta con palloncini, tavoletta ghiacciata

 Stand dell’Olfatto occhi chiusi bucce limone arancia pomata balsamica, candele dolci , profumi spray

 Stand del Gusto occhi chiusi Acqua con due gocce di limone e il thè 

 Stand dell’Udito occhi chiusi e’ l’unico gruppo che va fuori dalla sala, si ascolta il suono e il gruppo rientra al fine di fare uscire il gruppo successivo. I suoni saranno: il palo della pioggia, lo scaccia spiriti, strumentini vari artigianali 

21.50 Stand della  Vista itinerante da 4 gruppi diventeranno 2 per  fare un percorso :(1+2) (3+4),  i claun si mettono in fila indiana. Un 3iner per ognuno dei 2 gruppi  prendera’ la parola e dichiarera’ che da quel momento sara’ lui il conduttore,  il 3iner spiega che interverra’ solo in caso di pericolo o per direzionare il gruppo e per dare il cambio a chi dei claun guiderà la fila indiana, i claun possono parlarsi tra di loro dandosi piccoli comandi: muro, gradino, albero, ecc destra sinistra. Il 3iner per evitare che i claun vadano in pericolo chiama il claun che guida la fila (lo direziona solo con il suono della voce).
Al termine del percorso ci sara’ la corsa bendata, dal punto in cui i 3iner fermera’il suo gruppo   e chiamera’ uno alla volta i claun chiedendo ad ogni claun(uno per volta)  di corregli incontro, il 3iner chiamera’ e incitera’ il claun a correre. (dire a bassa voce a chi ha finito di correre di sbendarsi)

Tutti i 3iner che non guidano i gruppi fanno assistenza attiva occhi aperti luci accese anche di giorno durante tutte le fasi della serata!!!!

22.57 Ringraziamenti e si abbracci chi puooooooooooo'


6 commenti:

  1. Cinque tesori da scoprire noi abbiamo…

    Se mi bendo gli occhietti, il mascara sbaverà,
    ma diversamente percepirò la realtà…

    Con il gusto io so dire questo è sapore di limone,
    e distinguere io so se è freddo oppure no.

    Sul viso guarda caso ho un simpatico nasino,
    vari odori percepirà curiosando qua e là.

    Due orecchie pronte sempre ad ascoltare,
    suoni e rumori potranno individuare.

    Con le mani mille cose posso fare,
    riconoscere, sostenere ed anche accarezzare.

    Quando la benda toglierò
    e gli occhi riaprirò,
    tanti bei sorrisi vedrò
    e più felice e ricca sarò.
    Hindi

    RispondiElimina
  2. Un'esperienza unica! Bellissimo allenamento! Grazie Nostri Trainers!! aiou

    RispondiElimina
  3. In un attimo a metà esercizio un pensiero si affaccia nella mia mente: Ma gli altri compagni stanno provando, percependo ESATTAMENTE le mie stesse identiche sensazioni!!
    E' stato bello condividere le stesse emozioni e potersi lasciare andare ai proprio compagni...fiducia completa al 100%, verso e tra di noi e tra noi e il nostro trainer!
    Grazie per acqua e limone, per il the, per i suoni, per la spugnetta, per la corsa.. Grazie a Ok e Cicci e tutti i trainers!
    Un allenamento vissuto davvero a 360°!
    Un abbraccio!
    Pandorina

    RispondiElimina
  4. Una sensazione di così tanta libertà non mi era ancora capitata..mentre camminavamo pensavo al paradosso di questa cosa perché in effetti dipendevamo dalle voci dei trainers e dal compagno che ci precedeva però io non lo so..mi son sentita libera di poter usare e concentrare tutto il resto! Mani, naso, orecchie, piedi..non ci siamo certo preoccupati dei capelli, dei vestiti e dei cipollini negli occhi né dei brufoli perché al centro del nostro universo non c'eravamo più noi, ma la voce del trainer e le spalle del compagno che ci stava davanti! Di mio non è stato un grande esercizio di fiducia nei confronti di Mille in sé (le mie spalle erano le sue!), ma proprio una fiducia più ampia..nei confronti di tutto il gruppo, che ha rallentato quando eravamo rallentati dagli scalini e ci ha passato con attenzione oggetti, odori e suoni che mi ronzano ancora in testa! Grazie..Amo

    RispondiElimina
  5. Un allenamento così non si dimenticherà mai! Una serata di fiducia totale e di sensazioni uniche, sapendo poi che hai vicino i tuoi amici claun e che non ti abbandoneranno, anche quando pensi che un serial killer (fonte Barko) ce li sta facendo sparire uno ad uno......per poi ritrovarli invece tutti cecati e non, da abbracciare. Grazie trainers Grigiolina

    RispondiElimina
  6. Grazie per la bellissima coccola, non mi ripeto a scrivere quello che hanno già scritto gli altri clown :-)
    Secondo me, per un allenamento cosi "impegnativo" non è facile, anche se è bellissimo, fidarsi cosi tanto degli altri e a me è mancata la condivisione finale. Ne avevo bisogno.
    Anika

    RispondiElimina